Come curare le afte con rimedi naturali e stare meglio
Ecco alcuni dei rimedi naturali più efficaci per curare le afte
Le afte sono piccole ulcere tondeggianti, bianche al centro e arrossate ai margini, che compaiono all’interno della mucosa sulla bocca o sulla lingua e che in genere sono molto dolorose: per questo abbiamo deciso di fare un video e un articolo che spiegassero in modo semplice come curare le afte con rimedi naturali.
Come curare le afte e da cosa sono causate
Le cause della loro insorgenza sono tante ma principalmente sono dovute ad una riduzione delle difese immunitarie. Ciò significa che nei periodi di stress, di forte stanchezza, o anche dopo aver avuto la febbre siamo più deboli e propensi ad accogliere le afte.
Un altro motivo della loro comparsa può essere dovuto a delle ferite provocate attraverso l’ingestione di alimenti, o ancora per interventi odontoiatrici, ovvero dopo una visita dal dentista non andata a buon fine!
Altri fattori che causano la comparsa delle afte sono le carenze nutrizionali, come nel caso del ferro e della vitamina B12; o anche intolleranze alimentari, disturbi digestivi o intestinali.
Come prevenire le afte con l’alimentazione giusta
Le afte si possono anche prevenire seguendo qualche accortezza alimentare, ovvero evitando gli alimenti che aumentano l’infiammazione del dolore, quindi cibi piccanti e acidi, e mantenere una corretta igiene orale.
Come curare le afte: i rimedi naturali più efficaci
Esistono dei preparati a base naturale che possono essere usati per curare le afte, soprattutto per ridurre il dolore e la forte infiammazione, e anche per il trattamento di altre lesioni della mucosa orale.
Sono preparati a base di mirra, di mucillagine di Althea, di camomilla e anche di Aloe e costituiscono un film idratante e protettivo che riduce la forte infiammazione dell’afta e i tempi di guarigione.
Si possono trovare sotto forma di gel o di collutorio: il secondo rimuove gli agenti irritanti e permette di creare un ambiente preventivo a livello delle mucose orali nel trattamento delle afte.
Possiamo associare questi preparati a formulazioni naturali a base di Echinacea, di Uncaria, di Astragalo, di Rosa canina ricca di vitamina C per poter potenziare le difese immunitarie e quindi avere un’azione di prevenzione e di maggior facilità di guarigione sull’afta.