Come curare le verruche? Ecco una breve guida
Cosa sono e come curare le verruche sul corpo
Per capire come curare le verruche sarà bene prima conoscerle e capire cosa sono e come si contagiano. Le verruche, infatti, sono delle lesioni della pelle che sono prodotte da un virus appartenente alla famiglia del papilloma virus umano.
Sono altamente contagiose, e possono comparire su diverse parti del corpo, con diverso colore e forma. Posso differire anche per dimensione in quanto esistono verruche di 1 mm come verruche anche molto più ampie.
Come curare le verruche: tipologie di verruche
Le verruche più comuni sono quelle presenti sulle mani, sui piedi, sui gomiti e sulle ginocchia e sono quelle caratterizzate da un’escrescenza dura e marroncina; ci sono poi altri tipi di verruche più lisce, come quelle plantari (che si trovano sotto la pianta del piede appunto) e in molti casi possono essere anche dolorose.
Come si contagiano le verruche
Il contagio con le verruche avviene per contatto fisico con le parti infette, tra persona e persona, o per contatto con oggetti toccati da persone infette, come nel caso dei bordi piscina o i piani doccia di centri affollati.
È quindi molto importante utilizzare delle calzature quando siamo in piscina ed evitare lo scambio di asciugamani. Nel caso delle calzature usate in piscina o in luoghi a rischio, poi, sarà bene lavarle e disinfettarle con regolarità per evitare il rischio di contagio.
Come curare le verruche? Alcune soluzioni
Per le verruche più superficiali
Il trattamento più comune delle verruche è con sostanze cheratolitiche come l’acido lattico o salicilico che vanno a desquamare la parte cornea e permettono all’epidermide di rigenerarsi.
Per le verruche più profonde
Se abbiamo verruche più profonde spesso si utilizza la crioterapia con azoto liquido: si va a congelare la parte che poi si stacca e la superficie della pelle va a rigenerarsi. In altri casi si usa il laser.
Per le verruche in parti intime o nel viso o ancora, nei bambini è sempre meglio ricorrere all’aiuto del medico.