Guida ai rimedi per l’herpes labiale
Ecco quali sono i principali rimedi per l’herpes labiale
Per capire quali siano i rimedi per l’herpes labiale sarà bene conoscerne le cause: a volte, infatti, dopo l’esposizione al sole, o un momento di forte stress, le difese immunitarie si abbassano ed ecco comparire quelle dolorose vescicole sulle labbra note come herpes labiale dovuto all’infezione da Herpes Simplex Virus.
Come prevenire l’herpes sulle labbra
Un corretto stile di vita, una dieta equilibrata ed una costante attività fisica possono aiutare a prevenire questa infezione, ma per far sì che questi rimedi per l’herpes labiale siano efficace, sarà bene saperli nel dettaglio. Scopriamoli insieme nella guida qui sotto.
Guida ai rimedi per l’herpes labiale per punti
- La dieta deve essere ricca di frutta e verdura, pesce, latticini, legumi ricchi di vitamine C, E,B e di zinco.
- Si deve ridurre il consumo di zuccheri raffinati che indeboliscono le difese immunitarie e di arginina (nella frutta secca o negli integratori per gli sportivi) che induce la replicazione del virus.
- È bene utilizzare uno stick SPF50 come protettivo delle labbra quando ci esponiamo al sole.
- Si possono contrastare i sintomi dell’herpes con i rimedi farmacologici: pomate a base di aciclovir e penciclovir, oppure utilizzare cerotti a base di idrocolloide che aderiscono come una seconda pelle, proteggono da acqua, sporco, batteri, assorbono le secrezioni delle vescicole ed evitano il formarsi delle crosticine. Sono utili per mascherare le vescicole in quanto permettono il make-up sulle labbra.
- Per una efficacia massima si raccomanda di intervenire ai primi sintomi: il pizzicore e senso di calore.
- Inoltre è bene non condividere gli oggetti a contatto delle labbra con chi ci è vicino perché l’herpes labiale è contagioso.
Dott.ssa Adele Spila