Aifa, le vaccinazioni per la difesa della salute
L’Aifa torna oggi sul suo sito sul tema delle vaccinazioni con una nota a commento del report The State of Health of Vaccination in the EU redatto a seguito della Conferenza internazionale organizzata nello scorso mese di novembre dalla stessa agenzia regolatoria nazionale e dal ministero della Salute.
Rendendo disponibile il testo del rapporto, l’Agenzia regolatoria nazionale non perde occasione di ribadire come le vaccinazioni siano l’intervento medico più efficace che sia mai stato introdotto nella pratica clinica: dalle scoperte dei secoli scorsi ad oggi la vaccinazione ha evitato oltre 3 miliardi di malattie ed evitato oltre 500 milioni di morti nel mondo. Tra il 2011 e il 2020 si prevede che saranno evitati 25 milioni di morti che significano 2,5 milioni /anno, 7,000/giorno, 300/ora, 5/minuto.
“In un periodo di recessione come quello attuale” scrive l’Aifa “investire nella prevenzione e promozione di stili di vita attivi e salutari e nelle pratiche vaccinali, non solo è eticamente corretto, perché la salute è un diritto universalmente riconosciuto, ma anche un importante contributo verso la creazione di un modello più sostenibile della società. Ad esempio la minaccia sempre più pesante dell’Ebola sulla vita delle persone, non solo in Africa ma nel nostro mondo, ci fa capire quanto sia necessario un vaccino efficace, anzi, ancora di più, una risposta globale e consolidata del mondo sanitario.”
RIFday – Mattinale di informazione©
dell’Ordine dei Farmacisti di Roma
Servizio di informazione plurisettimanale
a cura di Giorgio Flavio Pintus