Farmaci con ketoprofene: quali effetti collaterali?
Effetti collaterali e reazioni all’assunzione dei farmaci con ketoprofene
Questo articolo nasce dalla domanda di un nostro lettore che ci chiede di chiarire un dubbio sui farmaci con ketoprofene: è vero che questo tipo di farmaci per uso topico possono provocare effetti collaterali poco piacevoli?
Si, i farmaci contenenti ketoprofene per uso topico, possono causare reazioni di fotosensibilizzazione. Esistono pertanto delle raccomandazioni da seguire, per evitare possibili rischi e controindicazioni all’esposizione alla luce solare diretta durante il trattamento e nelle due settimane successive dall’inizio della cura.
Farmaci con ketoprofene: come evitare gli effetti collaterali
Per non rischiare di incorrere in brutte sorprese, quando assumiamo farmaci con ketoprofene è bene evitare l’esposizione diretta e prolungata alla luce solare, proteggere dal sole le parti trattate, tramite indumenti, lavarsi accuratamente le mani dopo ogni uso.
Qualora si manifestino queste reazioni cutanee, è preferibile sospendere subito il trattamento:
- prurito
- bruciore
- orticaria
- eruzioni bollose
Come rimediare quindi alla possibilità di avere effetti collaterali dopo l’assunzione di farmaci contenenti ketoprofene? Cosa fare nel caso di soggetti allergici che devono ricorrere all’utilizzo di antistaminici e cortisonici?
La prevenzione è la parola chiave.
Alcune medicine a base di ketoprofene sono: Oki, Lasonil, Fastum Gel, Artrosilene, Ketodol, Okitask, Yerasel e così via.