Dieta senza carboidrati: funziona o è dannosa?
Scopriamo insieme se la dieta senza carboidrati funziona
Questo articolo nasce per risolvere un dubbio comune riguardante la dieta senza carboidrati: questo tipo di alimentazione, funziona veramente o produce solo danni al nostro corpo? Prima di rispondere a questa domanda, capiamo insieme cosa sono i carboidrati e perché si dice che facciano ingrassare.
I carboidrati rappresentano una delle fonti di energia e di apporto calorico più importanti per il nostro organismo e che proprio per la loro funzione importantissima, sono alla base della piramide del regime alimentare della dieta mediterranea.
- Carboidrati semplici
- Carboidrati complessi
I primi sono zuccheri facilmente digeribili e proprio per questa loro caratteristica aumentano i livelli di glicemia nel sangue repentinamente. I secondi invece, sono considerati “zuccheri buoni” e sono la fonte principale di energia per il nostro corpo.
I carboidrati fanno ingrassare?
I carboidrati di per sé non fanno ingrassare, ma essendo parte di quegli alimenti che alzano il livello di glicemia in modo veloce, causano la rapida trasformazione del glucosio in grassi: questo porta le persone a dire comunemente che “i carboidrati fanno ingrassare”.
Perché la dieta senza carboidrati è dannosa
Come tutte le scelte drastiche, quindi, anche quella di decidere di intraprendere una dieta senza carboidrati (quindi senza tutti quegli alimenti che li contengono) è sbagliata e vi spieghiamo perché.
Il nostro organismo ha bisogno di energia e per sopperire alla carenza di glucosio conseguente alla mancanza di carboidrati, si riduce ad una condizione definita chetosi che, oltre ad essere tossica, porta alla riduzione di massa grassa e alla perdita di massa muscolare.
Questa condizione provoca una riduzione del metabolismo corporeo, pertanto, nel momento in cui si torna ad una normale alimentazione, si riprende più velocemente peso.
La dieta perfetta per perdere peso
Il corretto atteggiamento da seguire sarebbe una dieta equilibrata in tutti i nutrienti, compresi i carboidrati – possibilmente integrali – al mattino e a pranzo, senza trascurare l’attività fisica, che giova sia al corpo sia all’umore.
Potrebbe interessarti anche: