Perché ridere fa bene alla salute?
Vi siete mai chiesti perché ridere fa bene alla salute?
Tullia, Angela e Umberto ci raccontano perché ridere fa bene alla salute e perché essere felici è sintomo di benessere. Sembra incredibile, ma studi scientifici dimostrano che la risata è una delle migliori medicine per vivere davvero bene: a partire dalla seconda metà del 900, infatti, si è scoperto che la felicità influisce direttamente su salute e longevità.
Chimicamente la risata aiuta il cuore, i muscoli e i polmoni a funzionare meglio perché riesce a stimolare l’endorfina, sostanza chimica prodotta dal cervello per stare bene, e a rilassare tutto il corpo e non solo: contribuendo a migliorare il flusso sanguigno, la risata è parte attiva nella prevenzione delle malattie cardiache.
Più nel profondo, però, per capire perché ridere fa bene alla salute è interessante studiare i dati statistici degli ultimi anni: pare infatti che dal 1995 al 2008 l’aspettativa di vita sia salita dai 78 agli 82 anni ma che, tuttavia, una durata della vita più lunga non venga associata ad uno stato di salute migliore.
Ciò che manca è vivere meglio.
Come scoperto in diversi studi, infatti, l’aumento della durata della vita non corrisponde a un miglioramento della salute e questo potrebbe derivare dal fatto che quasi sempre ci concentriamo troppo sul quotidiano, trascurando relazioni sociali ed affettive.
Ridere fa bene alla salute perché la felicità e relazioni interpersonali sono alla base del nostro stato di salute, mentre stress, ansia e depressione sono rischiosi per il benessere generale. Pare proprio che il fattore di rischio maggiore per la salute sia la povertà delle relazioni affettive e sociali nonché la qualità delle relazioni che intratteniamo con gli altri: cattive relazioni interpersonali causerebbero l’insorgere di molte malattie.
Ridere fa bene alla salute perché l’uomo è un animale sociale
L’uomo per natura è un animale sociale e per questo vivere la vita di coppia, far parte di un gruppo, avere una famiglia attorno con la quale crescere e relazionarsi, sono bisogni imprescindibili. Per stare bene, quindi, è necessario spostare l’attenzione dal proprio “Io” agli altri, magari intraprendendo un percorso di volontariato o essendo parte attiva in un gruppo sociale.
Nel 1986 l’Organizzazione Mondiale della Sanità diceva: “La salute valorizza le risorse personali e sociali quindi la promozione della salute punta al benessere!” ed è quello che vogliamo augurarvi.
Oggi più che mai essere felici è la migliore polizza sulla salute che possiamo stipulare ed è per questo che vi auguriamo buona visione e dallo staff della Farmacia Macedonio: “AMA, RIDI, CONDIVIDI!”