Dimagrire con la frutta? Si può, ma attenzione…
Si può dimagrire con la frutta sostituendola ai pasti?
Una nostra lettrice ci ha chiesto se sia possibile perdere qualche chilo mangiando abbondante frutta al posto del pranzo o della cena, suggerendoci quindi un argomento molto diffuso tra le persone ovvero se si possa o meno dimagrire con la frutta.
Dimagrire con la frutta si può ma è sempre bene fare attenzione a ciò che si mangia e soprattutto la modalità con la quale decidiamo di sostituire un pasto per mangiare la frutta. Sostituire un pasto con la frutta, infatti, è sempre meglio di saltare un pasto, ma non è saggio poiché bisogna distinguere frutta ricca di acqua (come l’anguria, le mele e le fragole) e frutta ricca di zuccheri (come nel caso di fichi e uva).
Quando decidiamo di voler dimagrire con la frutta, quindi, dobbiamo tenere conto di queste differenze e di tutte le caratteristiche di ogni frutto: nel primo caso, ovvero se scegliamo di mangiare frutta ricca di acqua, potremo fare porzioni abbastanza libere, a nostro piacimento, con la possibilità di mangiarne in abbondanza.
Nel caso in cui la frutta che decidiamo di mangiare sia ricca di zuccheri, l’elevata presenza di fruttosio impone un’assunzione calibrata che segua il proprio fabbisogno giornaliero.
Anche per la frutta, infatti, è importante considerare l’indice glicemico in quanto questo influisce sul valore di glicemia dell’organismo.
Pertanto, se decidiamo di voler fare una dieta del genere e di dimagrire con la frutta, i frutti da preferire saranno le albicocche, le pere, le mele e le pesche.
In ogni caso è consigliabile seguire un’alimentazione calibrata e studiata ad hoc per le proprie esigenze che sia formulata da un dietologo o da un dietista e, per dimagrire in modo sano, basterà fare una costante attività fisica.