Come curare l’eritema solare
Ecco come curare l’eritema solare con metodi naturali
Avventurarsi a mare senza ombrellone e senza crema solare ed esporsi al sole nelle ore più calde, è una delle azioni più dannose per la salute della pelle: in questo video vi spieghiamo come curare l’eritema solare dovuto ad una cattiva esposizione al sole, ma sarebbe bene evitare di arrivare a tanto.
Sapere come curare l’eritema solare con rimedi naturali è importantissimo perché vi permette di optare per soluzioni poco invasive per la pelle già ustionata e di poter agire subito per lenire il bruciore causato dalle ustioni.
Un’eventuale eritema solare comparirà dopo le prime 6-12 ore dall’esposizione al sole e in questa prima fase è possibile utilizzare pomate con antistaminici o cortisonici poiché ottime per calmare la parte dell’epidermide danneggiata.
Vi starete chiedendo però, come curare l’eritema solare con metodi naturali: i migliori rimedi in tal senso sono sicuramente gli impacchi freddi con acqua e amido di riso, che ha un ottimo principio lenitivo per la pelle; le acque termali con oligoelementi che leniscono e calmano il bruciore dando forza alla pelle danneggiata; le pomate o i gel con acido ialuronico o ancora i preparati con biolipidi con azione ristrutturante.
Tra gli altri metodi su come curare l’eritema solare sono consigliabili l’uso dell’estratto di epilobe rigenerante e lenitivo della pelle e il gel fogliare d’aloe, che grazie alle caratteristiche di questa pianta, riesce a lenire in modo naturale il forte bruciore della pelle.
Dopo aver preso una forte scottatura, oltre a seguire questi consigli su come curare l’eritema solare, sarà bene non esporsi al sole per evitare l’iperpigmentazione della pelle e ricordarsi di applicare sempre la protezione solare più indicata al proprio tipo di pelle.
Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde della giornata: preferite sempre la mattina o il tardo pomeriggio. Prendetevi cura della vostra pelle!