Tonificare gli addominali: 5 esercizi da fare in casa
Ecco cinque esercizi che ci aiuteranno a tonificare gli addominali
Come tonificare gli addominali? Ce lo spiega Adele Attisani, personal trainer, laureata in scienze motorie, che in questo video ci regala dei consigli e ci spiega come svolgere degli esercizi per tonificare la parete addominale, una regione muscolare estremamente importante per la postura e per la linea.
Cinque esercizi fondamentali per tonificare gli addominali
- CRUNCH CLASSICO – Il primo esercizio è un crunch classico, da eseguire in 3 serie da 10 ripetizioni, in posizione supina con mani dietro la nuca, gambe piegate e piante dei piedi ben appoggiate a terra. Con questo primo esercizio abbiamo lavorato sull’inserzione alta del retto dell’addome; occupiamoci adesso dell’inserzione bassa.
- CRUNCH INVERSO – Il secondo esercizio è un crunch inverso con sollevamento delle gambe verticalmente verso l’alto. Per eseguire l’esercizio, si parte da sdraiati sulla schiena, posizionare le braccia lungo i fianchi e con collo e spalle rilassate, flettere la colonna sollevando il bacino per poi ritornare alla posizione di partenza, anche in questo caso l’esercizio va eseguito in 3 serie da 10 ripetizioni.
- CRUNCH INVERSO DIETRO LA SCHIENA – Il terzo esercizio ci permette di lavorare sull’inserzione alta e bassa contemporaneamente. Si tratta sempre di un crunch inverso, ma questa volta con mani dietro la schiena solleviamo sia le spalle che il bacino, movimento da eseguire sempre 10 volte per 3 serie.
- PLANK – Il quarto esercizio è da svolgere in isometria, si tratta del plank, ricordandoci di prestare attenzione alla respirazione, rimaniamo in posizione per 10 secondi e ripetiamo l’esercizio 3 volte.
- CRUNCH CON TORSIONE – L’ultimo esercizio per i nostri addominali si focalizza sugli obliqui, è un crunch con torsione, dopo essere tornati in posizione supina, solleviamo le gambe ed effettuiamo per 10 volte un sollevamento della testa ruotando il busto in maniera da far entrare in contatto il gomito con il ginocchio opposto. Una volta ripetuto anche questo esercizio per 3 serie abbiamo completato il nostro workout per la tonificazione degli addominali!
L’estate è alle porte e sicuramente vi interessa anche come tonificare le braccia…
Per Contatti: Adele Attisani cell 338 1968002