Come si valuta l’efficacia del preservativo? Facciamo chiarezza
Qual è la reale efficacia del preservativo nel prevenire una gravidanza indesiderata?
I profilattici sono in grado di offrire un’elevata protezione dalle gravidanze indesiderate e da molte malattie trasmissibili sessualmente, ma cosa sappiamo della reale efficacia del preservativo?
L’efficacia del preservativo nel prevenire le gravidanze è in teoria prossima al 99,9%, tuttavia l’efficacia teorica non coincide con quella pratica, che cala drasticamente nel caso in cui si usi erroneamente il preservativo, come in questi casi:
- applicazione tardiva del preservativo a coito già iniziato
- lesioni del profilattico da parte di unghie lunghe o denti
- utilizzo del preservativo dal lato sbagliato
- utilizzo di un dispositivo scaduto
Efficacia del preservativo contro le malattie sessualmente trasmissibili
Conoscere l’importanza del profilattico aiuterà giovani e meno giovani ad essere consapevoli del fatto che, durante il rapporto, il suo uso potrà prevenire anche alcune malattie molto fastidiose e in alcuni casi anche gravi.
Ecco quindi alcune delle malattie che potremo prevenire usando il preservativo:
- Papillomavirus: in base al ceppo da cui proviene può causare lesioni benigne o maligne (come il carcinoma del collo dell’utero)
- Gardnerella: questa infezione provoca una forte irritazione nella parte più esterna della vagina oltre che uno sgradevolissimo odore
- Chlamydia e il mycoplasma: possono lesionare le tube e provocare sterilità
- Gonococco: provoca secrezioni giallastre
- Gonorrea: che causa secrezioni purulente
- Candida: provoca secrezioni bianche che tendono ad acuirsi
- Trichomonas: causa secrezioni verdastre
- Herpes vaginale: responsabile di dolorose vescichette a grappolo
Altre malattie ben più gravi che è possibile prevenire con l’uso del preservativo sono l’AIDS, in conseguenza all’infezione da virus HIV, la sifilide e l’Epatite B.
Quando si annulla l’efficacia del preservativo?
Anche per le malattie, come per la gravidanza, esistono casi in cui l’efficacia del preservativo si annulla e i più comuni sono dovuti proprio alla rottura del profilattico durante il rapporto che, a sua volta, può essere causata da lesioni precedentemente apportate sul prodotto.
Stare bene attenti quindi a non graffiare e maneggiare il condom e controllare sempre la data di scadenza che potrebbe aver compromesso l’usabilità del prodotto e averlo reso più fragile e prossimo alla rottura.
Per maggiori curiosità, rimandiamo al video della dottoressa Giuseppina Picconeri sulle prime esperienze sessuali dei giovani.