Dimagrire dopo le feste? Eliminiamo gonfiore e pesantezza!
Ecco i rimedi per dimagrire dopo le feste e sconfiggere gonfiore e pesantezza
Dimagrire dopo le feste è un’esigenza che si ripresenta puntualmente ogni anno: le feste infatti sono un momento di gioia e allegria, dove ci si ritrova spesso intorno tavole imbandite piene di prelibatezze, ma pasti troppo abbondanti sono spesso causa di disturbi a carico dell’apparato digerente, come bruciore, pesantezza di stomaco, nausea e gonfiore.
Quali sono i rimedi per dimagrire dopo le feste?
Per poter dimagrire dopo le feste prima di tutto dobbiamo ri-adottare un’alimentazione leggera, regolare e varia, ricca di frutta e verdura, povera di grassi, alcolici e cioccolata; ma può essere molto utile abbinare al nuovo regime alimentare, anche principi naturali che ci aiutino.
Il fegato ad esempio, ha lavorato senza sosta durante queste feste e piante come Cardo Mariano, Curcuma e Tarassaco con le loro proprietà epatoprotettrici, possono aiutare a depurare l’organismo.
Anche lo stomaco è provato dai giorni appena trascorsi, l’acidità è un fastidio comune a tanti e possiamo contrastarla con estratti polisaccaridici e carbonati che, oltre a neutralizzare l’acidità, presentano un’azione lenitiva e protettiva della mucosa gastrica.
Quante volte ci siamo ritrovati negli ultimi giorni, con una sensazione di pienezza dovuta alla difficoltà di digestione? Per poter risolvere questo problema e poter dimagrire dopo le feste possiamo anche ricorrere alle cosiddette piante amaro-toniche come Genziana, Carciofo e Zenzero.
Un’azione diretta sulla fase digestiva può essere data anche da un consumo di polpa di papaya subito dopo il pasto.
Nel caso di gonfiore e tensione addominale invece possiamo ricorrere alle piante carminative come Finocchio, Cumino, Zenzero e del Carvi.
Rimedi omeopatici per combattere gonfiore e pesantezza
Un aiutino possiamo trovarlo anche nei prodotti omeopatici, con la Nux Vomica 9CH che ci corre in soccorso dopo pasti abbondanti con pesantezza e difficoltà digestive, e l’Antimonium Crudum 7CH che dopo un pasto abbondante è utilissimo a far passare l’orribile sensazione di bocca impastata.
Dott.ssa Adele Spila