Quali sono le conseguenze del fumo?
Conoscere le conseguenze del fumo per limitare i danni di questo “vizio capitale”
Fumare sigarette è ormai una pratica ampiamente diffusa e conoscere le conseguenze del fumo sarà utile a molti per limitare i danni nei confronti della propria salute.
Per prima cosa, infatti, è bene sapere che il fumo che origina dall’incompleta combustione del tabacco, contiene circa 4000 sostanze che possono nuocere seriamente alla salute.
Tra le più note sappiamo della nicotina, potente alcaloide naturale, che ad alte dosi può causare una riduzione del flusso coronarico, e non si sa che spesso questa viene utilizzata anche come insetticida.
Il monossido di carbonio poi, è una sostanza con maggiore affinità per l’emoglobina rispetto all’ossigeno, la sua presenza nel nostro organismo causerà una minore nutrizione ai tessuti.
Meno note ma sicuramente non meno letali, sostanze come formaldeide, butadiene, cadmio e idrocarburi aromatici, sono in grado di interagire con le molecole di DNA, mutandole e dando il via a processi di cancerogenesi.
Conseguenze del fumo sul benessere quotidiano
Il fumo di sigaretta ha pesanti ripercussioni sull’energia fisica, sulla fertilità, sulla percezione di odori e sapori ed è uno dei principali responsabili di asma e broncopneumopatie. Per non parlare delle ripercussioni che il fumo potrebbe creare alla caduta dei capelli.
Al nostro organismo bastano pochi minuti senza fumare, per riequilibrare pressione arteriosa e battito cardiaco, se riuscite a pazientare giorni, mesi o addirittura anni, i benefici sono tali da riportare il rischio di contrarre un tumore al polmone al pari di un individuo che non abbia mai fumato.
Strumenti per smettere di fumare ne esistono tanti, a partire dalla nicotina in diverse formulazioni, anche alcuni rimedi naturali sono molto validi come liquirizia e zenzero.
Per chi ha fumato, fuma o è esposto a fumo passivo, è importante contrastare le specie reattive tossiche che si formano sfruttando composti naturali con capacità antiossidanti.
Conoscere le conseguenze del fumo vi aiuterà ad essere più consapevoli di ciò che fate al vostro corpo, ma il miglior alleato che potrà aiutarvi a smettere di fumare è sicuramente la forza di volontà.
Dott. Umberto Cefalù