Bollicine sulla pelle: a cosa sono dovute e come curarle
Tutto il giorno a mare e poi…. bollicine sulla pelle?
A quanti di voi è capitato di tornare da una giornata al mare e di ritrovarsi delle strane bollicine sulla pelle sparse in tutto il corpo?
È quello che ci ha chiesto un nostro lettore che, dopo aver passato tutto il giorno a mare, oltre al classico arrossamento dell’epidermide, ha notato delle piccole bollicine sulla pelle e, preoccupato, ci ha chiesto a cosa fossero dovute.
Niente paura, se compaiono bollicine sulla pelle dopo una lunga esposizione al sole, siamo di fronte ad un classico eritema solare che comunque sarà bene curare in modo adeguato.
I rimedi per curare l’eritema solare sono molti e nella maggior parte dei casi è possibile anche utilizzare rimedi naturali poco invasivi per la nostra pelle e il nostro corpo.
Per esempio, si può utilizzare una crema o un balsamo riparatore a base di Epilobio o con lipidi bio-assimilabili per lenire il rossore e ristabilire la barriera cutanea, facendo riassorbile le piccole vesciche che si sono formate.
Se invece l’eritema è più grave e il dolore si avverte nella zona più bruciata, si può ricorrere in aggiunta alla crema riparatrice, anche a qualche crema con piccole concentrazioni di anestetici locali e/o cortisonici.
Superfluo dire che, per lenire la bruciatura e le bollicine sulla pelle, e per scongiurare problemi più gravi all’epidermide, per due tre giorni sarà bene tenersi lontani dal sole e bere molta acqua.