Dermatite atopica e pelle secca: l’innovazione di Lipikar Baume AP + [VIDEO LIS]
L’innovativa formula de La Roche Posay nella cura della dermatite atopica
La dermatite atopica e la pelle secca sono due problemi molto diffusi ed è per questo che è importante sapere come curarli. In questo video vi presentiamo un prodotto innovativo, Lipikar Baume AP+ di La Roche Posay, fche è stato formulato proprio per trattare la malattia della pelle secca e ritardarne le recidive.
Per capire come curare la dermatite atopica e la pelle secca, però, sarà bene andare a fondo sulla questione. La salute della nostra pelle, infatti, dipende da diversi fattori, non ultimo l’equilibrio dei microrganismi presenti sulla superficie cutanea.
Nel nostro organismo, in ogni distretto atomico, è presente un insieme di microrganismi caratteristici che viene definito “microbioma”. Quando il microbioma della nostra pelle si altera, cioè viene a mancare l’equilibrio tra i ceppi che costituiscono il pool di microrganismi, la pelle perde la sua struttura e quindi la sua principale funzione. Nella cura della dermatite atopica questo studio sul microbioma ha segnato una svolta storica.
Quando parliamo di dermatite atopica, infatti, accade che il microbioma è completamente alterato, soprattutto nella fase di acuzie in presenza delle lesioni, e si ripristina nella fase di remissione quando ha ritrovato il suo equilibrio. Pertanto il microbioma ha un’importanza uguale all’integrità della barriera cutanea.
Dopo 25 anni di ricerca biotecnologica, i ricercatori di La Roche Posay, hanno messo a punto un attivo naturale, un microrganismo che ha capacità di agire sull’atopia a più livelli, che non è altro che una biomassa lisata di Vitreoscilla Ferment, coltivata per potenziarne l’azione con l’acqua termale della linea de La Roche Posay.
Questo attivo naturale è stato chiamato Aqua Posay Filiformis, che nel prodotto che vi presentiamo Lipikar Baume AP + è associata alla niacinamide e al Burro di Karitè: in questo modo si ottiene un prodotto che agisce a livello del microbioma con l’Aqua Posay Filiformis, e che ripristina e rinforza il microbioma cutaneo per lungo tempo.
Ad un livello più profondo, invece, va ad agire come anti-infiammatorio, stimolando anche il sistema immunitario: in questo caso niacinamide e Burro di Karitè agiscono come ottimizzatori del ripristino della barriera cutanea.
Lipikar Baume AP+ de La Roche Posay è quindi un latte relipidante ad azione antipruriginosa che ripristina la barriera cutanea ed è adatto a bambini e adulti. Potete trovarlo in due formati da 200 e 400ml, ed è ovviamente tesatto clinicamente.
Può essere usato sia in fase di prevenzione che in quella in cui la dermatite atopica è già presente e anche in seguito ad un trattamento con cortisonici.
Come prevenire la dermatite atopica? È bene sapere che il microbioma può essere alterato da una serie di fattori, lavaggi troppo frequenti, detergenti aggressivi, uso di farmaci, cambiamento degli stili di vita o ancora da un’alimentazione scorretta.
Per la detersione, invece, La Roche Posay propone due prodotti che sono Lipikar olio o Lipikar Syndet, in crema. Lypikar Baume AP + è quindi un valido aiuto e un must per chi soffre di dermatite atopica.
Dott.ssa Giuseppina Marrapodi