Prime esperienze sessuali: qualche consiglio per i giovani
Ecco qualche consiglio per i giovani alle prese con le prime esperienze sessuali
Comunicare con gli adolescenti non è semplice e per questo Farmaface ha pensato di fare informazione su tematiche giovanili, riguardanti per esempio le prime esperienze sessuali, per diminuire la distanza tra i più giovani e le istituzioni mediche.
A darci qualche informazione in più su cosa dovrebbero fare gli adolescenti alle prese con le prime esperienze sessuali, è la dott.ssa Maria Giuseppina Picconeri, specialista in Ostetricia e Ginecologia, che abbiamo intervistato e che ci ha fornito consigli utili in merito alle strutture che un ragazzo o una ragazza possono prendere come punti di riferimento per qualsiasi dubbio o suggerimento in merito.
Le strutture mediche pubbliche per gli adolescenti
Internet è il luogo ideale dove trovare informazioni ma spesso è anche il luogo più sbagliato dove un ragazzo possa colmare i suoi dubbi sulle prime esperienze sessuali: le informazioni su internet, infatti, spesso non sono di tipo specialistico.
Sul territorio esistono invece delle strutture pubbliche, come i consultori familiari, dove professionisti (ginecologi, psicologi, specialisti, etc.) aiutano a dirimere i dubbi sui rapporti sessuali e a crescere nel problema di individuare il momento migliore per cominciare ad avere rapporti sessuali e avere consapevolezza e sicurezza in sé stessi.
Le strutture mediche private
Esistono anche strutture mediche private dove vengono organizzate delle giornate dedicate agli adolescenti, dove vengono fornite risposte su alcuni aspetti fisiologici dell’adolescenza (come il ciclo ormonale, l’ovulazione, l’uso dei contraccettivi, i metodi di barriera e così via), o dove si espongono i vari metodi di contraccezione come il metodo Ogino-Knaus e altri ancora.
Il messaggio che la dottoressa lancia ai giovani è quindi quello di avere un maggiore rispetto di se stessi e una maggiore consapevolezza di sé per decidere in piena libertà come, quando e con chi voler fare le prime esperienze sessuali.
Contatti del centro:
NIKE – Medical center
Piazzale Metronio 1 – Roma
Segreteria tel. 06 70450143