Andare al mare in gravidanza? Si, ma nel modo giusto!
Le cose da sapere prima di andare al mare in gravidanza
Tempo di mare, tempo di vacanze anche per tutte le donne che vogliono andare al mare in gravidanza: le donne in lieta attesa sono tante e come le altre donne si stanno godendo queste belle giornate sulla spiaggia.
Andare al mare in gravidanza si può, non è di certo pericoloso, ma è bene seguire alcuni accorgimenti per poter mantenere una buona salute intima. Farmaface ne ha parlato con l’ostetrica Eliana Salvi che ci ha dato alcuni suggerimenti utili a prevenire micosi e vaginiti che potrebbero presentarsi al mare.
Prima di decidere di andare al mare in gravidanza, infatti, bisogna sapere che:
- Dopo aver fatto il bagno è bene cambiare sempre il costume, poiché la mucosa vaginale dovrebbe sempre essere a contatto con un indumento asciutto.
- Quando ci si siede sulla sabbia o su un lettino è importante assicurarsi di avere sempre un asciugamano o un pareo personale, che sia lavato quotidianamente, da stendere sotto di noi.
- Quando si torna a casa è importante fare la detersione con un detergente antibatterico, perché nel momento in cui ci troviamo al mare la flora viene comunque traumatizzata.
Altro consiglio per tutte le donne che decidono di andare al mare in gravidanza è di utilizzare un assorbente in cotone, poiché perdite gravidiche come la leucorrea sono molto frequenti: quindi se utilizziamo un salv-slip o un assorbente è importante che sia di cotone e che si cambi spesso.
Altra accortezza, sarà quella di mettere una protezione su tutto il corpo, prestando una maggiore attenzione ovviamente al pancione. Al mare è sempre bene evitare di esporsi nelle ore calde, è preferibile esporsi la mattina, fare delle belle camminate in acqua a riva in modo da attivare anche la circolazione.
Buona gravidanza – al mare – a tutte!