Colpo di calore nel cane: cosa fare?
Ecco cosa fare nel caso di colpo di calore nel cane
Come gli esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire il caldo e avere malori improvvisi, ed ecco perché in questo video abbiamo deciso di parlarvi del colpo di calore nel cane che, molto spesso, non viene riconosciuto dal padrone stesso.
Capire come trattare il colpo di calore nel cane è importante perché proprio nel caso di questo animale è una condizione molto seria, perché è un malore che può insorgere all’improvviso e degenerare in pochi minuti.
Diventa importante quindi saper riconoscere il colpo di calore nel cane, e per farlo bisogna capire i comportamenti del nostro amico a quattro zampe: per esempio, se siete in giro con lui e cerca qualunque posto all’ombra per sdraiarsi, tornate subito a casa.
Altri segnali che devono allarmarvi pensando al colpo di calore nel cane sono: una ansimazione eccessiva, la diarrea, il vomito e a volte anche uno stato di confusione o convulsioni.
Se siete preoccupati per la sua salute, una volta tornati a casa, misurate subito la sua temperatura con un termometro rettale, la temperatura del cane deve oscillare tra 37,5 e 39°C, se superiore a questa vuol dire che il cane è accaldato.
Non usate impacchi con il ghiaccio perché questo potrebbe assorbire troppo calore e innescare un principio di ipotermia. Se volete rinfrescarlo, bagnatelo con acqua a temperatura ambiente e ponetelo davanti ad un ventilatore.
Con l’arrivo della stagione calda, comunque, è importante prendere delle precauzioni per salvaguardare la salute del vostro animale ed evitare che sopravvenga il colpo di calore nel cane: ricordatevi di prediligere l’attività fisica nelle ore più fresche della giornata, fornitegli spesso acqua fresca e nutritelo 2 massimo 3 volte durante il giorno per non sovraffaticare la sua attività gastrica ed epatica.
Anche per lui il mare è un gran divertimento, tuttavia dovreste sempre trattarlo come un bambino e costringerlo nelle ore più calde a rimanere sotto l’ombrellone, per evitare che si esponga ai raggi ultravioletti più dannosi. Le sue zampe a contatto con asfalto e sabbia bollente possono causargli grande sofferenza e per dargli sollievo potete farlo passeggiare sul bagnasciuga o rinfrescarlo spesso con acqua fresca.
Infine, prima di partire per viaggi o vacanze, è sempre importante verificare nel suo pelo l’assenza di eventuali sgraditi ospiti e per sicurezza portate sempre con voi un buon antiparassitario.