Ganoderma Lucidum Reishi: il fungo dell’immortalità
Ecco tutti i benefici del Ganoderma Lucidum Reishi
Sicuramente conoscete o avete sentito parlare del Ganoderma Lucidum Reishi, ovvero un fungo annoverato tra le sostanze terapeutiche naturali più efficaci esistenti in natura, tanto da essere chiamato il “fungo dell’immortalità” in Cina e Giappone.
Oggi il Ganoderma Lucidum Reishi è molto studiato e questo ha permesso di evidenziarne gli innumerevoli benefici: dall’effetto antiallergico, immunomodulante e antiossidante a quello ipoglicemizzante, antibatterico e antivirale.
Queste proprietà sono dovute alle circa 400 sostanze bioattive che contiene, in particolare triterpeni, polisaccaridi complessi, proteine, vitamine e minerali.
Un interessante studio ha dimostrato che 50mg di polvere di Reishi hanno un effetto antinfiammatorio corrispondente a 5mg di idrocortisone, e questo spiega i suoi benefici e rapidi effetti in caso di patologie infiammatorie croniche.
Il Ganoderma Lucidum Reishi può essere un rimedio utile anche per contrastare la Sindrome metabolica, grazie ai suoi effetti a livello cardiovascolare e sulla produzione di colesterolo.
In pratica, il Reishi è considerato vero cibo per corpo e mente: lo troviamo sotto forma di polvere, capsule ed estratti alcolici. Non vi è tossicità associata al suo utilizzo, tuttavia, attenzione se si assumono già farmaci come antiipertensivi, anticoagulanti o ipoglicemizzanti perché potrebbe potenziarne l’effetto e, come tutti i funghi che agiscono sul sistema immunitario è sconsigliato se si stanno assumendo immunosoppressori.