Prodotti vegani: come scegliere il biologico vero?
Ecco perché è importante scegliere prodotti vegani biologici e di qualità
Indagare sullo sfruttamento animale dietro la produzione di un alimento non basta: quando parliamo di alimentazione vegana, infatti, dobbiamo fare attenzione e saper scegliere prodotti vegani biologici di qualità.
Come fare a distinguere un prodotto biologico vero da uno che di biologico ha solo l’etichetta? Ne abbiamo parlato con Davide Giarrizzo, di Prodigi della Terra, il quale ci ha presentato alcuni prodotti vegani che la sua azienda produce e che ci ha svelato il segreto dei prodotti vegani biologici di qualità.
In Italia ormai circa il 10% della popolazione si professa vegetariana e circa 500.000 sono i vegani: Prodigi della Terra rivolge a questa fetta di consumatori un’attenzione molto particolare, fornendogli prodotti vegani biologici e di qualità, sui quali ha il controllo dell’intera filiera produttiva.
Ciò che viene effettuato su questi prodotti vegani è il controllo sull’assenza di pesticidi, di metalli pesanti, aflatossine, tutti elementi che permettono a Prodigi della Terra di fornire prodotti vegani con una qualità d’oro.
Ed è lo stesso Davide Giarrizzo ad andare direttamente su ogni campo a vedere la produzione, la coltivazione e la gente che lavora sui terreni e sulle matrici dei prodotti, per avere la sicurezza di garantire veramente la massima qualità sui suoi prodotti: Alicamento, per esempio, è uno snack rinominato così per via della sua natura di alimento-medicamento, e che può essere adattato a tutte le diete.
Le stesse bacche di Goji offerte da Prodigi della Terra, vengono raccolte con i guanti poiché a mano si ossidano, poi vengono essiccate al sole e setacciate con un sistema vecchio di duemila anni. Vengono coltivate ad una altitudine di 1300 metri, dove in inverno la temperatura è 20 gradi sotto lo zero e l’estate è 40 gradi sopra lo zero, così da permettere alla pianta di strutturarsi in modo diverso.
Prodigi della Terra lavora molto anche con gli sportivi, anche se non vegani, che riscontrano nei frutti dell’azienda un’energia diversa: è per questo che gli snack proposti sono adatti a tutti, anche a chi non segue una dieta strettamente vegana.
Seguire un’alimentazione vegana è una scelta importante ma cercare la qualità, oltre che indagare sulla provenienza o sullo sfruttamento o meno degli animali, è altrettanto importante.
Se è vero infatti, che l’alimentazione vegana è utile nella prevenzione dell’infarto, e se è vero che è importante fare attenzione a non mangiare pesce che potrebbe contenere metalli pesanti, è altrettanto vero che bisogna prestare la stessa attenzione nella scelta dei migliori prodotti vegani che non contengano metalli e xenobiotici, soprattutto nella frutta.