Diaday: previeni il diabete in farmacia
Scopri la farmacia più vicina a te dove effettuare lo screening
DiaDay è una campagna di screening contro il diabete lanciata da Federfarma in occasione della giornata mondiale del diabete che da martedì 14 novembre vedrà la mobilitazione di 7600 farmacie in tutto il territorio italiano.
Grazie a questa campagna infatti, chiunque potrà recarsi nella farmacia più vicina dal 14 al 20 novembre e richiedere gratuitamente l’autoanalisi della glicemia.
In Italia i malati di diabete sono 3 milioni e 200 mila e un altro milione non sa di esserlo; molti poi sono quelli che rischiano di contrarre questa patologia del metabolismo che nella maggior parte dei casi è limitante e vincola il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Oltretutto le cure sono complicate e costose e tenere sotto controllo la malattia può essere un impegno difficile da mantenere: in tal senso la prevenzione può solo portare benefici sia alle persone, che possono prendere in tempo la malattia se scoprono di averla, che al Servizio Sanitario nazionale che potrebbe gestire al meglio le sue risorse economiche.
Diaday: mobilitazione delle farmacie a livello nazionale
Federfarma è scesa in prima linea nell’organizzazione di questo evento in occasione proprio della giornata mondiale del diabete e ha reso il tutto speciale mobilitando le farmacie a livello nazionale; è lo stesso Marco Cossolo, presidente di Federfarma, a dichiararlo: «Le farmacie spesso sono impegnate in iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria sul territorio. La novità è che questa è la prima campagna di screening organizzata a livello nazionale. Questo significa che i risultati saranno messi utilmente a disposizione delle istituzioni per individuare le politiche sanitarie migliori».
L’iniziativa comunque è stata realizzata in collaborazione con la Società italiana di diabetologia (SiD), e l’Associazione italiana Lions per il diabete (AILD), con il patrocinio dell’Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar, la Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti e con l’AMD, ovvero l’Associazione medici diabetologi.
La prevenzione del diabete è fondamentale, metti al sicuro la tua vita: scopri qual è la farmacia più vicina a te che ha aderito all’iniziativa cliccando qui.