Alcol test: come funziona e quanto è attendibile
Ecco come funziona l’alcol test che potete trovare in farmacia
Avete mai provato a misurare la presenza e la quantità di alcool nel vostro corpo dopo una serata in compagnia degli amici? Se lo avete fatto, avrete sicuramente utilizzato uno degli alcol test che ci sono in commercio e che è possibile comprare anche in farmacia.
In questo articolo vi spieghiamo quanti tipi di alcol test esistono e se questi che troviamo in giro sono attendibili e riescono a fare una valutazione reale del grado di alcool che abbiamo assunto nel nostro corpo.
Tipi di alcol test in commercio
In commercio esistono due tipi di alcol test:
- la provetta, in cui dopo avervi soffiato dentro sarà possibile osservare il cambiamento cromatico del sale contenuto all’interno
- lo Screen alcol test, che si effettua con la saliva; in pratica si inserisce il tampone del test per 10 secondi in bocca, impregnandolo di saliva e dopo 2 minuti è possibile leggere il risultato, confrontando il colore del tampone con la scala dei risultati, sul retro della confezione.
Gli alcol test sono attendibili?
Gli alcol test che trovate in giro sono validi ma bisogna eseguire alla perfezione tutte le indicazioni e stare attenti a:
- rispettare la data di scadenza
- leggere il risultato al tempo indicato sulla confezione
- per quello con la saliva in particolare, è necessario 10 minuti prima non masticare chewing gum, fumare o mangiare.
Prevenire è meglio che curare, per cui è giusto fare l’alcol test soprattutto prima di guidare per capire se si è in condizioni di poter portare la macchina senza essere un rischio per sé stessi e per gli altri.