Allenare la memoria per concentrarsi e ricordare meglio [VIDEO LIS]
Come allenare la memoria per risolvere comuni problemi di concentrazione
I problemi di memoria e di concentrazione sono molto comuni e in questo articolo vi spieghiamo come allenare la memoria per risolverli e poter rimanere concentrati più a lungo sulle vostre attività. A chi d’altronde, non è mai capitato di essere continuamente distratti e di avere letteralmente la testa tra le nuvole?
Molte volte oltretutto, abbiamo difficoltà a ricordare informazioni anche banali: queste sono problematiche che colpiscono persone in tutte le fasce d’età, soprattutto le persone più anziane, ma sono tante anche le persone giovani che ne risentono.
Perché abbiamo problemi di memoria e concentrazione?
Se il disturbo è occasionale e dura per un breve periodo si può pensare a mancanza di sonno, preoccupazioni o stress. Anche una dieta scorretta può portare a carenze nutrizionali di elementi come vitamine, minerali, acidi grassi indispensabili per la sintesi di neurotrasmettitori necessari per la memorizzazione. L’uso o meglio, un uso continuativo di Alcolici, di droghe e di alcuni farmaci può indurre la mancanza di concentrazione.
Ecco come allenare la memoria e aumentare la concentrazione
Tutto parte dal miglioramento del proprio stile di vita:
- Mangiare in maniera sana ed aumentare il consumo di pesce (che oltre ad avere il fosforo contiene acidi grassi polinsaturi) è un valido sostegno per le cellule del nostro cervello.
- Evitare ambienti inquinati e chiusi che ostacolano una corretta ossigenazione del nostro cervello, pertanto anche durante le ore di lavoro aprire spesso la finestra e cambiare l’aria.
- Come il nostro corpo per mantenersi attivo ha bisogno di movimento così anche la nostra mente ha necessità di mantenersi allenata, pertanto bando alla pigrizia e manteniamo vivi gli interessi: leggere, scrivere, fare le parole crociate, memorizzare, mantenersi attivi, conversare.
L’importanza delle sostanze vegetali per la memoria
A volte cali di attenzione transitori sono dovuti da una “overdose” di stimoli, è la stanchezza stessa che ci impone uno stop. In questi casi alcune sostanze vegetali si rivelano molto utili perché agiscono andando a migliorare la circolazione cerebrale e migliorare la memoria: gingko biolca, Eleuterocco, Rodiola rosea; quest’ultima, in particolare, è utile nei casi di stress; la Rodiola è considerata una pianta adattogena che permette di riequilibrare le tensioni e l’umore, capace di ridurre la sensazione di stanchezza mentale caratteristica dei periodi d’intensa attività cerebrale (periodi intensi di studio e/o lavoro). Non dimentichiamo l’importanza delle vitamine del gruppo B, una carica di Energia per le nostre cellule cerebrali.