A cosa serve il magnesio? [VIDEO LIS]
E’ presente in molti cibi e tutti ne parlano, ma a cosa serve il magnesio?
Sicuramente lo avrete assimilato tutti e ne avrete sentito parlare molto spesso, ma a cosa serve il magnesio realmente? Un costante e corretto apporto di magnesio è fondamentale per consentire all’organismo di svolgere i processi biochimici più importanti, a livello energetico, tissutale e muscolare.
Indagare a fondo sulle sue caratteristiche ci servirà a capire meglio a cosa serve il magnesio. Questo elemento, infatti, è un minerale fondamentale per il mantenimento di una salute ossea ottimale: una sua eventuale carenza nel tempo viene comunque compensata con la cessione di questo catione al sangue da parte del tessuto osseo, impattando così sulla struttura e sulla matrice ossea.
Il magnesio è un minerale coinvolto in tutti i processi riguardanti utilizzo dell’energia metabolica e in processi come la glicolisi o la sintesi proteica. Unito in modo equilibrato al calcio e al potassio, è un regolatore del battito cardiaco e degli gli stimoli nervosi.
Per capire a cosa serve il magnesio, però, è necessario capire cosa succede quando il corpo ne è carente. Un’alimentazione scorretta, per esempio, molto probabilmente porterà ad una diminuzione di magnesio perché questo è contenuto in buone quantità in alimenti di uso comune come il grano integrale, i vegetali e la carne.
La carenza di magnesio, quindi, è molto più spesso associata ad episodi di malassorbimento, come durante la diarrea e nell’alcolismo cronico. Nel caso in cui si manifesti un’eccessiva perdita di magnesio, come nel caso di un’eccessiva sudorazione, frequente nel periodo caldo estivo, l’organismo si trova in uno stato di deficit ed è consigliabile ricorrere a una integrazione alimentare di magnesio (420 mg/die nel caso di un uomo e di 320 mg/die nel caso di una donna).