Baccello di fagiolo: come aiuta a perdere peso
Ecco come il baccello di fagiolo può essere utile a ridurre il peso corporeo
Il baccello di fagiolo non è altro che l’involucro del fagiolo stesso, ovvero quello che conserva il seme e che spesso viene cestinato perché si pensa non sia utile. In realtà, questi baccelli sono ricchi di sostanze utili all’organismo per vari aspetti, soprattutto per quanto riguarda la perdita di peso e di sostanze liquide dal corpo.
Recenti studi a riguardo, infatti, hanno evidenziato che la fibra dei baccelli di fagiolo essiccati e privi di semi, contiene degli attivi con spiccate proprietà diuretiche e ipoglicemizzanti, grazie proprio alla presenza del cromo che riduce drasticamente i livelli di glucosio del sangue.
Perché il baccello di fagiolo fa dimagrire
Come fa il baccello di fagiolo ad aiutare le persone a perdere peso? Vediamo cosa succede una volta assunto questo elemento naturale nel nostro corpo.
In pratica, il baccello di fagiolo va a bloccare l’azione di un enzima, l’alpha basi pancreatica e salivare provocando una riduzione della digestione dei carboidrati che si traduce a sua volta in una minor concentrazione di glucosio e zucchero nel sangue, e quindi una minore quantità di calorie introdotte.
Baccello di fagiolo: istruzioni per l’uso
La dose terapeutica di baccello di fagiolo è di 5-15 gr al giorno e questo è il limite più importante di questa pianta perché il quantitativo sicuramente molto voluminoso.
In alcuni casi, comunque, è stato riscontrato che l’assunzione di questa fibra può causare nausea, disturbi gastrici, e problemi quali aerofagia, proprio per questo sarà bene rivolgersi ad un medico prima di assumere il baccello di fagiolo!
Nonostante sia un rimedio naturale per la perdita di peso e che quindi può aiutarci a combattere i grassi in eccesso e la ritenzione idrica, necessita sempre di un parere medico che stabilisca su misura per noi la quantità e la dose da poter assumere per trarre reali benefici.