Benefici del melograno: quali sono e come aiutano a stare meglio
Conoscere i benefici del melograno per stare bene
Tutti lo mangiano ma forse in pochi sanno quali sono i veri benefici del melograno: frutto tipico dell’autunno, bellissimo con i suoi semi rosso rubino, il melograno è da sempre simbolo di longevità e abbondanza.
Il melograno è un frutto con importanti proprietà che si è rivelato un’importante risorsa per la protezione del nostro organismo. Il succo ottenuto per spremitura dei semi, per esempio, è ricco di vitamine: C, A e B, così come di minerali, come: potassio, fosforo, ferro e magnesio.
Scopriamo i benefici del melograno
Per la presenza di flavonoidi il succo di melograno permette di preservare l’elasticità dei vasi sanguigni e riduce l’ispessimento delle arterie e previene malattie cardiovascolari come ictus e infarto. Riduce inoltre i livelli LDL del colesterolo ed innalza i livelli HDL.
Studi americani rivelano la potenzialità degli antiossidanti contenuti nel melograno in caso di tumori. L’interesse è rivolto all’acido ellagico, che aiuta a prevenire lo sviluppo delle cellule cancerogene nei tumori alla prostata, al seno, ai polmoni. Inoltre gli antiossidanti contrastano l’azione dei raggi UV e per questo preservano la pelle dai danni del sole: perdita di elasticità, macchie cutanee, tumori della pelle.
Anche le donne in menopausa dovrebbero conoscere i benefici del melograno perché in questi casi, l’azione degli antiossidanti insieme ai fitoestrogeni, permette di contrastare gli sbalzi di umore, alleggerisce la ritenzione idrica, rafforza l’apparato osseo e combatte la perdita di elasticità cutanea.
Un altro interessante studio a proposito dei benefici del melograno riguarda il contenuto dei polifenoli in particolare la punicalgina, una sostanza con azione antiinfiammatoria utile nella prevenzione delle malattie neuro degenerative.
Il succo del melograno possiede proprietà gastro protettive di rafforzamento della mucosa gastrica soprattutto dai danni indotti dall’etanolo.
Bisogna porre attenzione al consumo di succo di melograno quando assumiamo alcuni farmaci come:
- antiaritmici
- bloccanti dei canali del calcio (una classe di farmaci antiipertensivi)
- statine
La dose consigliata è di 1 o 2 misurini al giorno.
Dott.ssa Adele Spila