Bromidrosi plantare e iperidrosi di mani e piedi: i rimedi
Cosa sono e come si curano la bromidrosi plantare e l’iperidrosi di mani e piedi
Questo articolo nasce dall’esigenza di un nostro lettore che ci ha scritto chiedendoci di fare luce su quali possano essere i rimedi alla bromidrosi plantare (ovvero il cattivo odore ai piedi) e all’iperidrosi (ovvero all’eccesiva sudorazione di mani e piedi), fenomeni spesso collegati tra loro.
La sudorazione abbondante, detta appunto iperidrosi, è un problema molto diffuso soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti, e si manifesta con mani e ascelle sempre bagnate; l’iper sudorazione dei piedi però, è spesso accompagnata da cattivi odori (bromidrosi plantare) ed è particolarmente sviluppata nei maschi adolescenti e nei giovani adulti di sesso maschile. Questa condizione spesso causa disagio psicologico e difficoltà nella vita di relazione.
La bromidrosi plantare, quindi, è principalmente dovuta alla produzione di molecole odorifere derivanti dalla degradazione batterica cutanea del sudore, come anche dalla crescita di batteri, che sono responsabili della produzione di sostanze con odore pungente e di famiglie di funghi e lieviti che producono sostanze volatili ricche di radicali “solfidrici” particolarmente sgradite all’olfatto. Ingerire sostanze durante l’alimentazione come aglio, cipolla, vit b1, può contribuire ad alimentare questo cattivo odore; come anche indossare calze di fibra sintetica e o scarpe poco traspiranti. Lo stress e il lavoro svolto, poi, possono contribuire ad accentuare il problema.
Come eliminare il problema della bromidrosi plantare?
Per eliminare il fastidioso cattivo odore dei piedi è bene innanzitutto cambiare spesso le scarpe, usare calzini di cotone o ancora meglio calzini con fibre d’argento, in genere fantasmini, che agiscono sul cattivo odore per l’azione antimicrobica e anti odore della fibra d’argento. Lavare i piedi con detergenti a base di olii essenziali batteriostatici, come il timo ed eventualmente applicare dopo la detersione sui piedi la pomata all’Arnica compositum di HEEL.
Anche chi soffre di iperidrosi potrà beneficiare di un ottimo rimedio omeopatico come quello dell’omeotossicologia tedesca, che consiglia di prendere 8/10 gocce per 2/3 volte al giorno di SCHWEF-HEEL, eventualmente associata a capsule di Salvia. Se si volessero utilizzare i granuli, è consigliabile il sulfur 9ch e Argentum nitricum 9ch, anche quando la sudorazione aumenta con l’ansia.