Cancro cervice uterina: la settimana della prevenzione
Save the date: 23-29 gennaio 2017 – Settimana europea della prevenzione del cancro della cervice uterina
La prevenzione contro i tumori è un fattore più che importante che è sempre utile ricordare, ancor di più quando si tratta del cancro della cervice uterina, che è una grave neoplasia che si stima causi circa ogni anno 3500 nuovi casi in Italia, provocando 1100 decessi. Tale forma di cancro può essere evitata in 9 donne su 10 grazie allo screening del pap-test, che identifica lesioni del collo dell’utero prima che possano diventare tumore.
Proprio per questo è disponibile un’attività sanitaria di prevenzione in tutte le regioni italiane ed è opportuno che ognuno faccia riferimento alla propria ASL di residenza.
Questa settimana, ovvero dal 23 al 19 gennaio 2017, sarà dedicata proprio alla prevenzione del cancro della cervice uterina con l’obiettivo di raggiungere il 40% delle donne tra i 25 e 64 anni che non svolgono individualmente il pap-test ogni tre anni, come invece raccomandato dalla Sanità Pubblica, e rilevare, se presenti, le lesioni iniziali che generalmente non danno alcun sintomo, al fine di curarle ed evitarne la possibile evoluzione in carcinoma.
Da cosa sono causati i tumori al collo dell’utero
I tumori del collo dell’utero sono causati principalmente da virus della famiglia del Papilloma Virus; l’HPV è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale e può avvenire anche tramite semplice contatto nell’area genitale. In questo caso lo screening del pap-test è importantissimo, ma lo è ugualmente la vaccinazione.
L’importanza del vaccino contro il cancro della cervice uterina
Il vaccino ha un’azione preventiva e non è efficace quando i virus sono già penetrati nelle cellule delle mucose; la vaccinazione, quindi, è primariamente rivolta a soggetti non infetti e dato che la risposta immunitaria si è dimostrata più elevata nei soggetti giovani, è particolarmente raccomandata alle ragazze a partire dagli 11 anni (e per queste è anche gratuito).
Il vaccino anti HPV anche per i maschi
Nel piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, che ha l’obiettivo di migliorare lo stato di salute della popolazione, viene inserito il vaccino anti-HPV anche per gli adolescenti maschi, perché questo virus non solo può provocare tumore alla cervice uterina ma anche nei maschi.