Cancro k.o. con la prevenzione.
4 febbraio 2017: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO
‘We can. I can’, ovvero ‘Noi possiamo. Io posso’, è il motto della Giornata Mondiale contro il cancro.
Tema dell’edizione 2017 di questa giornata, promossa dall’Unione Internazionale Contro il Cancro (Uicc) e sostenuta dall’OMS, è proprio Combattere il Cancro con la Prevenzione .
Lo slogan ‘We can. I can’, sottolinea la Lilt, “indica l’opportunità che tutti hanno di prendere parte alla battaglia contro il cancro. Anche una singola persona può infatti fare la differenza, perché è solo attraverso una compatta mobilitazione civile che si può vincere quello che un tempo era chiamato ‘male incurabile'”.
“Ogni anno infatti a più di 12 milioni di persone viene diagnosticato un tumore e 7.6 milioni muoiono di questa malattia. Se non si prenderanno iniziative concrete si arriverà a 26 milioni di nuovi casi – sostiene l’UICC – e a 17 milioni di morti entro il 2030, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.” ( www.legatumori.it)
Oggi infatti, ribadiscono gli oncologi, il cancro è sempre di più una malattia ‘cronica’ con cui si convive e dalla quale si può guarire, merito dei passi avanti della scienza e di diagnosi sempre più precoci .
E’ sulla prevenzione, avvertono gli esperti, che bisogna fare di più: “Il 40% dei casi di tumore può essere evitato grazie alla prevenzione, adottando cioè stili di vita sani”, ricorda Carmine Pinto, presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), sottolineando come “movimento costante, corretta alimentazione e stop al fumo rappresentano proprio i pilastri di un corretto stile di vita”.
Il 4 febbraio 2017 è a tua disposizione una linea verde ( 800 99 88 77), promossa dalla LILT, dove un’équipe di esperti (composta da giuristi, medici e psicologi) risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17; altrimenti, puoi rivolgerti al Dipartimento di Prevenzione delle Asl di riferimento, dove è presente l’Unità Operativa degli screening (papilloma, colon retto, prostata, seno).