Cerotti per l’herpes: un rimedio contro l’herpes labiale
Usare i cerotti per l’herpes può essere un rimedio efficace contro questo virus
L’herpes labiale provoca non pochi disagi in chi ne è affetto ed è per questo che conoscere i rimedi per contrastarlo sarà utile chiunque voglia guarire in fretta: uno di questo è l’uso dei cerotti per l’herpes.
Cos’è l’herpes labiale e come si sviluppa
Per poter spiegare l’efficacia dei cerotti per l’herpes sarà bene capire come nasce e come si evolve questa patologia. L’Herpes Simplex è un virus che si manifesta con la formazione, attorno alle labbra e al naso, di dolorose vescicole piene di liquido.
Ne soffre un gran numero di persone, una piccola percentuale a cadenza regolare, circa 2/3 volte l’anno; l’eruzione è scatenata quando ci si espone al sole o al freddo, se si hanno le difese immunitarie basse, a causa dello stress, per uno sbalzo ormonale o nel periodo mestruale.
Le fasi dell’herpes labiale
La manifestazione dell’Herpes Labiale segue fasi ben precise:
- Formicolio, sensazione di bruciore, di tensione o prurito nell’area intorno alla bocca o al naso
- La zona si arrossa ulteriormente e si formano delle vescicole a grappolo piene di liquido
- Le vescicole si rompono lasciando uscire il liquido e creando delle ferite (questa è la fase più contagiosa).
- Le lesioni si asciugano creando delle crosticine scure, che possono essere accompagnate da prurito, bruciore e sanguinamento
- Finalmente la guarigione, la crosta cade.
Le fasi 2 e 3 sono le fasi più critiche, in cui è facile contrarre l’infezione (causa la presenza del liquido vescicolare). Buona norma sarebbe quella di evitare di baciare la persona che si trova ad avere un herpes in queste fasi. Si potrebbe osare se le crosticine sono asciutte, senza presenza di siero, ma non conoscendo lo stato delle difese immunitarie della persona che non ha l’herpes, sarebbe meglio evitare contatti di questo tipo.
Cerotti per l’herpes di Compeed
Aldilà delle creme antivirali, che agiscono distruggendo il DNA del virus ed inibendo il suo riprodursi, si possono usare dei dispositivi medici come i cerotti per l’herpes COMPEED, cerottini che vengono impregnati di un idrocolloide, una sostanza che a contatto con le vescicole assorbe il liquido, mantenendo una corretta idratazione, evitando il formarsi delle crosticine, e velocizzando il processo di guarigione.
Agendo come uno scudo, inoltre, l’idrocolloide offre un ambiente protetto dai germi sul quale ci si può anche applicare il rossetto, aspetto importante per le ragazze che possono così adottare una sorta di camouflage!
Questo tipo di protezione, potrebbe permettere il tanto desiderato bacio ma è sarà bene ricordare di applicare il cerottino all’insorgere del problema.
Dott.ssa Giuseppina Marrapodi