Come combattere i pidocchi: alcuni rimedi efficaci
Ecco come combattere i pidocchi in modo efficace
<
Ogni anno alla riapertura della scuola molte famiglie devono risolvere il problema della pediculosi, ponendosi un quesito comune, ovvero come combattere i pidocchi?
I pidocchi sono insetti privi di ali che conducono una vita da parassiti sul corpo umano perché si nutrono esclusivamente di sangue. Il problema principale di tante mamme è quello di non saper riconoscere un pidocchio o distinguerlo da una lendine: ecco quindi la differenza che ci aiuterà a capire come combattere i pidocchi.
I pidocchi misurano circa 3 mm e sono dotati di tre robuste coppie di zampe, provviste di pinze; le lendini invece, sono le uova che vengono deposte dalle femmine del pidocchio e hanno dimensioni molto piccole (0,3 -0,8 mm)
Come si tolgono le lendini dai capelli?
Per togliere le lendini dal capello bisogna sfilarle con le mani perché vengono fissate e attaccate al cuoio capelluto con una sostanza collosa che non è solubile in acqua ed è molto resistente: ecco perché un semplice lavaggio dei capelli con acqua non può bastare per debellare i pidocchi dalla testa dei nostri piccoli.
Come combattere i pidocchi: rimedi utili
Cosa utilizzare per eliminare le lendini ed eventualmente il pidocchio? Ovvero, come combattere i pidocchi? Ci sono diversi tipi di prodotti che si possono acquistare in farmacia:
- In caso di infestazione del cuoio capelluto, è possibile effettuare un vero e proprio trattamento con prodotti antiparassitari
- Utilizzare prodotti di nuova formulazione che agiscono uccidendo il pidocchio e neutralizzando le lendini con un meccanismo fisico, perché all’interno hanno degli olii che disidratano o soffocano il pidocchio e aiutano a staccare la lendine attaccata al capello.
- Il semplice shampoo antipediculosi è opportuno farlo qualora in un controllo sul cuoio capelluto non sono state trovate né lendini ne pidocchi
Come si contagiano i pidocchi
Il contagio avviene principalmente per contatto tra le persone perché i pidocchi saltano da una testa all’altra, quindi bisogna lavare a temperature superiori ai 50° C gli oggetti che possono essere causa del contagio: lenzuola, cuscini, cappelli…! I pidocchi, infatti, non resistono a temperature tanto elevate.
Ovviamente, non vale lo stesso procedimento per il cuoio capelluto, perché il nostro corpo è mantenuto alla temperatura di 36,5 – 37°C dalla nostra termoregolazione! Bisogna quindi intervenire con trattamenti appositi: consulta il tuo farmacista o contattaci per avere ulteriori informazioni!