Come curare l’alitosi? Ecco i rimedi più efficaci
Alcuni consigli su come curare l’alitosi anche quando si è fuori casa
Questo articolo nasce dalla domanda di un nostro lettore che ci ha chiesto come curare l’alitosi definitivamente: oltre a lavare i denti più volte durante la giornata, infatti, esistono altri rimedi naturali che aiutano la bocca ad avere un alito più leggero e meno imbarazzante.
Sicuramente il primo aspetto da considerare e una buona igiene orale: senza una cura costante della propria bocca e la pulizia dei propri denti sarà difficile curare l’alitosi.
Come curare l’alitosi e da cosa dipende
L’alito cattivo è causato da batteri presenti su denti e lingua, quindi inizialmente si potrebbe provare ad utilizzare anche un “pulisci-lingua” per una pulizia più profonda ed un collutorio specifico a base di fluoruro di sodio, fluoruro amminico o xilitolo, il cui effetto immediato dona un alito sicuro.
Di tanto in tanto, si possono fare anche degli sciacqui con acqua e bicarbonato dopo aver spazzolato i denti, per rendere il pH della bocca inadatto allo sviluppo dei batteri.
Come curare l’alitosi se si trascorre molto tempo fuori casa e non si ha l’opportunità di lavare spesso i denti? In questi casi sarebbe bene evitare di mangiare cibi particolarmente speziati, far uso di bevande alcoliche e prediligere invece alimenti leggeri, come le insalate, che assicurano freschezza dell’alito.
Può rivelarsi utile anche il consumo di chewing-gum senza zucchero allo xilitolo.
…e se il problema non si risolve?
Ricorda però, che se il problema persiste, nonostante questi accorgimenti, è bene rivolgersi al proprio medico per capire come curare l’alitosi: molto spesso, infatti, dietro l’alitosi si nascondono altri disturbi, come reflusso gastroesofageo, carie dentarie o problemi epatici.
Sapevi che anche i cani soffrono di alitosi? Leggi il nostro articolo su come curare l’alitosi del cane!