Come curare la congiuntivite? Le cause e i possibili rimedi
Alcuni consigli su come curare la congiuntivite
Perché è importante sapere come curare la congiuntivite? Perché tra tutte le infiammazioni questa è una delle più fastidiose non solo per via dei sintomi che implica ma anche perché colpisce una zona molto delicata del corpo umano, l’occhio.
La congiuntivite, appunto, è un’infiammazione della membrana trasparente che ricopre la palpebra e la parte del bulbo oculare; l’infiammazione rende più evidenti i piccoli vasi della congiuntiva e da qui il colore rosa o rosso della parte bianca dell’occhio.
Cause e tipologie di congiuntivite
Per capire come curare la congiuntivite sarà bene conoscerne le cause ma soprattutto le tipologie: ad ogni tipologia, infatti, potrà essere associata una specifica cura o rimedio possibile. La causa della congiuntivite può essere ricondotta ad un’infezione batterica o virale, ad una reazione allergica, o alla penetrazione di sostanze chimiche o corpi estranei nell’occhio.
Nello specifico, poi, le congiuntiviti virali o batteriche possono colpire un occhio solo o entrambi con la differenza che la congiuntivite virale produce un’emissione di sostanze acquose dall’occhio mentre quella batterica di solito produce una sorta di muco.
Sia la congiuntivite virale che quella batterica, comunque, sono molto contagiose e possono colpire sia gli adulti che i bambini. Generalmente, la congiuntivite batterica è trattata con colliri e pomate antibiotiche, invece, quella virale con antivirali ad uso locale.
Come curare la congiuntivite allergica
La congiuntivite allergica, invece, colpisce entrambi gli occhi e rappresenta la risposta a un fattore che scatena l’allergia, ad esempio il polline.
Se soffrite di congiuntivite allergica, probabilmente avrete un forte prurito, lacrimazione intensa, inoltre starnutirete e vi colerà il naso. In questi casi sarà bene ricorrere all’utilizzo di colliri antistaminici e decongestionanti.
Come curare la congiuntivite: perchè è importante saperlo
È importante valutare attentamente e intervenire tempestivamente con la terapia per diminuire il rischio di complicazioni, perché la congiuntivite può provocare un’infiammazione della cornea e quindi problemi alla vista. Solitamente, comunque, i sintomi tendono a regredire o scomparire entro 3 o 5 giorni.
Tra le cose che possiamo fare per favorire la guarigione è importante evitare le lenti a contatto, finché gli occhi non torneranno a stare bene, non toccarsi gli occhi con le mani, soprattutto se la congiuntivite colpisce un occhio solo.
Per alleviare un po’ i sintomi possono essere utili impacchi sugli occhi e lavaggi oculari con colliri a base di camomilla, malva, eufrasia che grazie alle loro proprietà rinfrescanti e lenitive donano un importante sollievo.
Dott.ssa Angela Beatrice