Come curare la rinite nei bambini e negli adulti
Ecco le linee guida su come curare la rinite sia negli adulti che nei bambini
Come curare la rinite? Prima di capirlo, è bene fare luce su cosa sia la rinite, in quali tipologie può manifestarsi e come infine, sarà possibile curarla.
Cos’è la rinite – La rinite è una patologia multiforme che può essere facilmente curata seguendo alcuni accorgimenti e la giusta terapia farmacologica.
Tipologie di rinite – La rinite può manifestarsi in tanti modi:
- rinite acuta epidemica
- rinite cronica catarrale
- rinite cronica ipertrofica
- rinite allergica
Come trattare la rinite – Per trattare al meglio la rinite bisogna seguire certe norme igieniche generali come:
- una accurata pulizia delle fosse nasali, per evitare che i batteri passino attraverso le trombe di Eustachio nell’orecchio medio. In caso di bambini molto piccoli, quindi, bisognerà utilizzare aspiratori nasali ed effettuare la pulizia delle fosse nasali con soluzioni fisiologiche.
- le inalazioni con acque termali, ottime da associare alla cura farmacologica
Come curare la rinite
Gli antisettici, in spray o in gocce, si utilizzano nelle forme nelle forme di rinite cronica catarrale, laddove quindi c’è un ristagno del muco nelle fosse nasali che costituisce un terreno di proliferazione batterica. In questi casi infatti utilizzeremo il protargolo o oli come il mentolo che però saranno da evitare nella cura delle riniti in bambini di età inferiore ai 2 anni proprio per il rischio di indurre un laringospasmo.
Negli adulti invece, l’utilizzo di vaso costrittori, regala sicuramente un immediato sollievo ma sono da utilizzare per un massimo di 5 giorni poiché un utilizzo eccessivo può indurre dei fenomeni di resistenza e in altri casi può portare a fenomeni di crisi ipertensive.
Nei casi di riniti croniche e catarrali è bene utilizzare sempre mucolitici soprattutto per aerosol, quindi una terapia adatta per adulti; nel caso di bambini piccoli sarà bene ascoltare e rivolgersi sempre prima al pediatra.
Nei casi di riniti allergiche è meglio non esporsi all’allergene in questione (es. polvere, polline) ed utilizzare una giusta terapia antistaminica.
Tieniti aggiornato sul nostro canale dedicato alle mamme e ai bambini!