Come curare la rosacea sul viso? Ecco i prodotti più efficaci
Ecco come curare la rosacea sul viso per chi ha la pelle molto chiara
Questo articolo su come curare la rosacea sul viso nasce dalla domanda di una nostra lettrice che, soffrendo di rosacea ed avendo una pelle del viso molto chiara, ci ha chiesto quali siano i prodotti più efficaci che potessero aiutarla a risolvere questo problema senza necessariamente ricorrere al trattamento con laser.
Prima di capire come curare la rosacea sul viso, sarà bene fare chiarezza su alcuni punti e su cosa sia la rosacea per chi non ne avesse mai sentito parlare. La rosacea di solito, si presenta come un’infiammazione della pelle localizzata sul viso e attorno al naso in cui la pelle appare particolarmente ispessita e acneica: di sicuro, la nostra risposta più sincera è che se questa dovesse essere molto intensa, sarà bene affrontare un trattamento antibiotico che un dermatologo ti potrà indicare dopo averti visitato.
Se invece dovesse essere leggera, caratterizzata cioè da aree che tendono alla couperose, si può ricorrere ad un trattamento delicato ma efficace. Pensa che, proprio per questa problematica, due tra le case cosmetiche dermatologiche all’avanguardia hanno formulato dei nuovi prodotti.
Come curare la rosacea sul viso: i due protocolli principali
Ecco per te due protocolli da poter seguire per migliorare subito la situazione.
- Il primo protocollo prevede l’utilizzo dei prodotti di Eau Thermale Avène, e comprende una detergenza con Antirougeurs fluido, anche solo la sera; poi si potrebbe applicare sul viso pulito il nuovo Antirougeurs fort, e come crema protettiva viso Antirougeurs jour. Un trattamento SOS, specialmente in questa stagione, con l’arrivo del freddo, quando le escursioni termiche freddo/caldo sono più frequenti e i rush cutanei aumentano, è la maschera Antirougeurs calm, un prodotto a base di rusco e acqua termale altamente lenitiva, da applicare sul viso e lasciare agire anche per 10 minuti.
- La seconda opzione è quella di riassorbire i rossori e prevenirne la ricomparsa con Rosaliac AR Intense, della gamma La Roche Posay, le prime terme in Europa per la cura della pelle; si dovrebbe pulire il viso con il delicatissimo Rosaliac detergente, per poi applicare sulle zone particolarmente arrossate, ma anche su tutto il viso, il nuovo Rosaliac Ar, un siero innovativo leggero, a base di ambofenolo, che agisce direttamente sulle cause biologiche del problema. Se la pelle tende al secco, la sera si può applicare sopra, la crema Toleriane, per contribuire ad idratarla; invece al mattino proteggere la pelle con la Rosaliac Uv Legereo Rosaliac Uv Riche a seconda del tipo di pelle. Per il laser o l’elettrocoagulazione o la dermoabrasione, bisogna vedere l’entità del problema e le dimensioni delle aree interessate, qui un dermatologo di fiducia ti può consigliare.
Come curare la rosacea sul viso: gli integratori
Da associare al trattamento cutaneo, può essere d’aiuto l’integrazione di prodotti a base di bioflavonoidi, rusco o vite rossa che aiutano a rinforzare i vasi capillari, e non trascurerei un buon antiossidante, tipo il resveratrolo, che aiuterebbe a rinforzare le difese della pelle (due validissime alternative: Vinexpert di Caudalie o il Resveravitis di Mycli).
Speriamo di esservi stati utili nel capire come curare la rosacea sul viso e per qualsiasi altro dubbio su un problema simile o uguale non esitate a chiederci un consiglio!