Come curare le contratture muscolari: alcuni rimedi
Ecco come curare le contratture muscolari velocemente
Chi non ha mai avuto bisogno di sapere come curare le contratture muscolari? A tutti, infatti, sarà capitato almeno una volta di doversi fermare improvvisamente durante la corsa o durante gli allenamenti sportivi per via di un crampo o di una tensione muscolare.
In questo articolo proveremo a spiegare come curare una contrattura muscolare in modo semplice e veloce così da poter riprendere gli allenamenti nel giro di pochi minuti.
Nello specifico, i problemi che si potrebbero riscontrare durante l’attività fisica, soprattutto durante il periodo invernale a causa del clima molto rigido, riguardano difficoltà del corpo a livello muscolare come:
- Crampi
- Contratture
- Tensioni
Questi problemi sono legati principalmente ad un mancato riscaldamento prima dell’esercizio, ma potrebbero essere dovuti anche alla mancanza di nutrienti essenziali dovuti ad una cattiva alimentazione.
Come curare le contratture muscolari: il massaggio
Il riscaldamento quindi, ha un’importanza fondamentale nella prevenzione delle contratture muscolari ma ha grande valore anche fare un massaggio sportivo, che servirà a limitare le tensioni a livello muscolare.
Questa tecnica va eseguita sulla zona muscolare interessata dall’attività fisica come se steste impastando la muscolatura e se la fascia sarà tesa il massaggio dovrà essere meno energico.
Un altro valido aiuto è integrare al massaggio l’uso di olii a base di canfora, salicilato di metile o capsaicina, tre sostanze che hanno un effetto esclusivamente repulsivo, ovvero scaldano il muscolo e ne aiutano la preparazione all’attività fisica.
Pronti ad allenarvi senza più sorprese? Fate attenzione anche all’alimentazione: ecco per esempio, quali sono le proprietà del magnesio e come può essere utile ad affrontare in modo corretto l’attività sportiva.
Dott. Umberto Cefalù