Come far passare il mal di testa? Antidolorifici e altri rimedi
Ecco come far passare il mal di testa con l’antidolorifico e non solo…
Questo articolo nasce in risposta alla domanda di un nostro lettore che ci ha chiesto come far passare il mal di testa e se sia sbagliato o meno ricorrere sempre all’antidolorifico per calmare questo tipo di dolore che, spesso, può essere limitante nello svolgere le attività giornaliere.
La risposta immediata è quella che in un primo momento, sicuramente il ricorso ad un antidolorifico è il rimedio più rapido ed efficace, ma tutto dipende dal tipo di dolore che avvertiamo.
Come far passare il mal di testa: tipologie di dolore
Come far passare il mal di testa dipende dal tipo di dolore che accusiamo e in quale zona.
Il dolore che si avverte alla testa infatti, può essere di varia natura: un mal di testa occasionale dovuto ad un eccessivo sforzo mentale o un eccessivo carico di lavoro, un mal di testa dovuto al ciclo mestruale, una sinusite, un’emicrania, una cefalea o ancora un mal di testa ricorrente.
Come far passare il mal di testa: i rimedi più efficaci
Tutti i farmaci di più comune utilizzo, analgesici e antinfiammatori, agiscono esclusivamente sul sintomo e, pur dando un sollievo momentaneo, non risolvono le cause alla base.
Il nostro primo consiglio nel caso in cui il mal di testa si presenti con periodicità, è indagare con il proprio medico sulle eventuali cause scatenanti, in modo da trovare il trattamento specifico più adatto al proprio mal di testa.
Tuttavia se assunte con costanza, alcune piante come Partenio, Zenzero, Salice Bianco e Griffonia possono ridurre frequenza e intensità degli attacchi ed essere un buon rimedio per far passare il mal di testa.
Per calmare il mal di testa possono essere utili anche piccoli accorgimenti quotidiani, come:
- limitare il consumo di alcol e sigarette,
- dormire almeno 6 ore a notte,
- bere molta acqua,
- praticare una costante attività fisica
- assumere sufficienti quantità di magnesio, vitamine e coenzima Q10
Potrebbe interessarti anche l’articolo su quando usare il Nimesulide in caso di mal di testa, scopriresti perché questo farmaco adesso è soggetto a restrizioni…