Come funziona il termometro digitale?
Ecco come funziona il termometro digitale e perché è efficace
Perché sapere come funziona il termometro digitale? Perché da quando il termometro al mercurio è stato bandito dal mercato in seguito ad una direttiva comunitaria che ha dichiarato ufficialmente la tossicità di questo metallo, si è passati all’utilizzo di altri tipi di termometro che molti non utilizzano in modo corretto.
Nonostante il classico termometro al mercurio non sia più in commercio dal 2009, infatti, molti di noi non sanno come funziona il termometro digitale perché non ne conoscono le caratteristiche e il principio di funzionamento.
Come funziona il termometro digitale
Il termometro digitale riesce a misurare la temperatura corporea umana attraverso un piccolissimo sensore che trasmettere le variazioni di temperatura ad un apposito microcircuito, e che poi vengono visualizzate direttamente su un piccolo display a cristalli liquidi.
Il termometro digitale è anche definito “ecologico” ed esteticamente si presenta come quello al mercurio, ma all’interno del capillare anziché avere il mercurio ha un altro elemento che si chiama “gallio iridio“e se lo avete già usato vi sarete resi conto che rispetto al termometro al mercurio presenta una difficoltà nell’abbassarlo: ci vuole forza!!
Il termometro digitale è affidabile?
Avere dubbi sull’affidabilità di questo strumento è più che lecito perché la temperatura corporea in una persona che sta male o che è presunta tale, è un parametro importantissimo e la misurazione della temperatura deve essere precisa e accurata.
Quindi in questo articolo chiariamo una volta e per tutte come funziona il termometro digitale perché in effetti è uno strumento che funziona ed è efficace solo se usato nel giusto modo!
Uso orale del termometro digitale
Il problema di fondo è che i termometri digitali, il più delle volte, vengono utilizzati per la misurazione ascellare anziché per quella orale per cui sono nati! Hai mai visto in un film un malato che misura la temperatura sotto l’ascella? In tutto il mondo la temperatura si misura con il termometro in bocca. Il beep del digitale è tarato per una misurazione orale, quindi se vuoi utilizzare quel termometro per via ascellare devi tenerlo almeno 4/5 minuti, anche se suona il beep…
In altre parole, il termometro digitale funzionerà al massimo se lo metterete in bocca e non sotto l’ascella…provare per credere!