Come prevenire l’eritema solare? Con il picnogenolo
Ecco come prevenire l’eritema solare durante l’estate
Ogni estate la stessa storia: nonostante molti di noi mettano la protezione solare pare inevitabile che ci si scotti la pelle dopo l’esposizione al sole. È lecito quindi chiedersi: come prevenire l’eritema solare?
È una domanda che molti si pongono, soprattutto in questo periodo in cui le ore in cui la nostra pelle rimane esposta al sole aumentano di molto e spesso non riusciamo a gestire questo tipo di situazioni. Infatti, non è necessario essere a mare in costume per rischiare di prendere una bella scottatura, perché anche camminando per strada o restando in macchina in mezzo al traffico corriamo questo rischio!
L’eritema solare, oltretutto, comparirà solo dopo le prime 6-12 ore dal momento in cui ci siamo esposti al sole quindi potremmo anche non accorgercene subito! In questi casi, però, potremo utilizzare delle pomate specifiche con antistaminici o cortisonici e calmare così la parte dell’epidermide danneggiata.
Come prevenire l’eritema solare: il picnogenolo
Per capire come prevenire l’eritema solare abbiamo approfondito l’utilizzo del picnogenolo, ovvero una miscela di proantocianidine estratte dalla corteccia di pino marittimo che pare sia un potente antiossidante!
Il picnogenolo, infatti, è una sostanza importante in caso di esposizione ai raggi UV, poiché sostiene la pelle contro i danni indotti dai raggi UV e offre una protezione nei casi di predisposizione all’ insorgenza di eritema solare e couperose; è indicato inoltre nei soggetti con melasma e cloasma perché riduce l’intensità e l’estensione della pigmentazione.
Oltre a queste proprietà che aiutano a prevenire l’eritema solare, il picnogenolo è di supporto al sistema vascolare, perché migliora la circolazione periferica riducendo gonfiori e rafforzando i vasi ed è un potente anti-aging, perché promuove l’elasticità e tonicità della pelle preservando le proteine di collagene ed elastina.
E se avessimo preso già una bella scottatura? Beh, a questo punto dovremmo trovare un modo per curare l’eritema solare.