Come pulire i pennelli da trucco: i rimedi più efficaci
Ecco come pulire i pennelli da trucco in modo impeccabile
Come pulire i pennelli da trucco? È una domanda ricorrente tra le donne e tra chi usa spesso il make up per motivi di lavoro o per occasioni speciali, perché oltre a perdere di efficacia, i pennelli per il trucco che non vengono lavati perdono di volume e di consistenza, oltre che rovinano il nostro trucco.
Perché allora sostituire i pennelli e comprarne di nuovi quando solo lavandoli possiamo ottenere ancora un ottimo risultato? Capire come pulire i pennelli da trucco infatti, ci servirà per attuare una sorta di manutenzione di questi strumenti fondamentali per il make up.
Come pulire i pennelli da trucco: le cose da sapere
Potete pulire i vostri pennelli per il trucco una volta alla settimana se usate un prodotto che non contiene sapone; oppure potete lavarli giornalmente utilizzando alcol etilico: in questo caso l’alcol evapora in fretta e i pennelli non rimangono bagnati.
O ancora, è possibile usare un prodotto specifico per pennelli ovvero un antimicotico da spruzzare sui pennelli e asciugare con velina: questo servirà per disinfettare ancora più in profondità il pelo dei pennelli.
Perchè pulire i pennelli per il trucco
La pulizia dei pennelli per il trucco quindi è fondamentale non solo perché ci permette di risparmiare sull’acquisto di nuovi pennelli, ma anche perché ci protegge da eventuali infezioni che potrebbero essere provocate dal cattivo uso di questi applicatori.
È bene quindi riporre i pennelli per il trucco nel loro astuccio e tenerli lontani da fonti di polvere o sporcizia: la salute del nostro viso è importante tanto quanto la nostra bellezza.
Se invece non sai a cosa servono i pennelli per il trucco per via della vastità di tipologie e forme che oggi puoi trovare, leggi il nostro articolo su come usare i pennelli per il trucco, e divertiti a sperimentare nuovi make up sul tuo viso!