Comportamento dei gatti: impariamo a comprenderlo
Impariamo a comprendere il comportamento dei gatti per aiutarli a vivere meglio
Oggi parliamo del comportamento dei gatti, ovvero dei problemi che hanno i nostri amici felini a quattro zampe e che spesso non riusciamo a comprendere. Anche i gatti, infatti, hanno problemi comportamentali che vanno analizzati perché potrebbero nascondere un disagio ben più grande.
Comportamento dei gatti: come risolvere i problemi di aggressività
Prima di tutto, quando notiamo un atteggiamento che a noi può sembrare strano, ricordiamoci che il gatto ha un comportamento diverso dal nostro perché di base, il gatto è una macchina da caccia e come tutti i felini ha un’indole schiva e solitaria.
D’altra parte l’aggressività nel gatto è un comportamento poco frequente, ma quando si manifesta va gestito in modo consapevole.
In alcuni casi l’esuberanza è legata al gioco, quando invece si manifesta aggressività verso altri gatti o animali il problema va risolto con un approccio terapeutico.
In questi casi preparati a base di melissa, valeriana, ma anche zenzero e triptofano in gocce o tavolette appetibili, sono utili sia nel trattamento che nella prevenzione di eventuali ricadute, se somministrati quotidianamente.
Come risolvere i problemi dermatologici
Anche il leccamento eccessivo del pelo, oltre la normale pulizia quotidiana alla quale i gatti tengono molto, può indicare sia un problema dermatologico, sia un disturbo da stress, magari causato dall’arrivo di altri animali in casa, una gravidanza o un cambio di domicilio.
In questi casi, la pulizia maniacale del mantello determina un’importante ingestione di pelo che potrebbe causare problemi di digestione e reflusso.
Quando ciò si verifica è sufficiente usare delle paste per uso orale che facilitano l’eliminazione di boli di pelo dallo stomaco e in altri casi possono aiutare anche preparati drenanti e depurativi a base di centella asiatica ed Aloe vera, che aiutano il processo di disintossicazione e cicatrizzazione, soprattutto se il gatto ha un’alimentazione a base di soli mangimi confezionati.
Come risolvere la depressione
Tramite un’analisi del comportamento dei gatti è possibile capire se i nostri felini sono depressi o meno. I casi di accertata depressione, oltretutto, rappresentano un momento di vera sofferenza ed infelicità. Ottimi risultati si ottengono con hypericum perforatum, da solo o in associazione con ignatia amara, che senza effetti collaterali si possono somministrare a lungo nel gatto adulto.
Scopri anche come curare gli animali con l’omeopatia per ricorrere a metodi efficaci e sicuri nella cura dei piccoli felini.