Consigli alimentari per dimagrire prima dell’estate
Alcuni preziosi consigli alimentari per dimagrire in previsione della prova costume!
Mancano pochi giorni all’inizio dell’estate e la prova costume incombe su tutti noi: non a caso infatti, abbiamo deciso di darvi alcuni consigli alimentari che potrebbero aiutarvi a perdere peso e a stare meglio con voi stessi!
È quindi tempo di diete che spesso – forse troppe volte! – risultano improvvisate e piene di carenze e proprio per questo i nostri consigli alimentari non riguardano diete o regimi alimentari specifici, ma vogliono essere indicazioni utili di cui fare tesoro, che vi possano aiutare ad allestire una dieta che possa rivelarsi valida anche se fai da te.
Consigli alimentari per perdere peso: le cose da sapere
Le calorie negli alimenti – Si possono scegliere diversi regimi dietetici, dalla Paleo-Dieta, a una dieta a zona, una dieta vegetariana, una dieta iperproteica o altre ancora, ma qualunque sia il tipo di alimentazione che si sceglie di seguire, è certo che per perdere peso è sufficiente introdurre meno calorie di quante se ne consumino. Ancora più importante sarà fare attenzione alla fonte di queste calorie, come nel caso delle calorie nelle bevande industriali.
Dieta iperproteica – Quando decidiamo di seguire una dieta iperproteica ad esempio e ci accingiamo a scegliere gli alimenti, dovremo fare attenzione al contenuto in grassi, in quanto spesso alimenti ricchi di proteine hanno quantità molto elevate anche di grassi.
Farine integrali – La scelta delle farine integrali poi, è molto valida, ma siamo sicuri dell’integrale che mangiamo? Cerchiamo nell’indicazione che gli alimenti siano realmente di farina integrale e non di farina raffinata più crusca.
Consumo di sale – Nell’allestire una dieta dobbiamo stare attenti al consumo giornaliero di sale, l’OMS lo quantifica in un massimo di 5 g al giorno e ci informa che l’80% lo assumiamo dagli alimenti e non come condimento aggiuntivo. Come risalire allora al quantitativo dalle etichette? Basta moltiplicare il contenuto di sodio per 2,5.
Consumo di zuccheri – Infine dobbiamo essere molto attenti agli zuccheri che introduciamo. Spesso negli alimenti trasformati lo zucchero è riportato con dei sinonimi, e a volte è presente in diverse forme nello stesso alimento, ma tutte con gli stessi effetti deleteri per la nostra dieta. Se vogliamo strutturare una dieta valida impariamo a leggere con attenzione le etichette degli alimenti!
Sperando di esservi stati d’aiuto con i nostri consigli alimentari sulle vostre diete fai da te, rimaniamo a vostra disposizione per dubbi o consigli!
Dott. Umberto Cefalù