Cos’è la celiachia e come affrontarla
Alcune informazioni per capire cos’è la celiachia
Vista la diffusione di questa malattia negli ultimi anni, abbiamo pensato che sarebbe stato utile scrivere un articolo per capire cos’è la celiachia, a cosa è dovuta e qual è il miglior modo per affrontarla.
Nello specifico infatti, la celiachia è una malattia su base infiammatoria dell’intestino tenue caratterizzata dalla distruzione della mucosa di questo tratto intestinale. Ciò ne determina un malassorbimento dei nutrienti e minerali.
Cos’è la celiachia e a cosa è dovuta
La celiachia è causata da una reazione autoimmune al glutine, proteina presente in molti cereali quali orzo, grano e segale. È una malattia imprevedibile perché può apparire a qualsiasi età e può avere sintomi diversi da soggetto a soggetto.
Al momento l’unico trattamento disponibile per la remissione dei sintomi della celiachia, che quindi aiuti ad allontanare eventuali complicanze, è l’eliminazione totale del glutine nella dieta.
L’esame per la celiachia
Per capire se si è sviluppata la malattia, vi ricordiamo che nei soggetti ad alto rischio di celiachia il primo esame da eseguire è il dosaggio degli anticorpi antitransglutaminasi.
Per qualsiasi dubbio o problema è bene comunque consultare un gastroenterologo prima di intraprendere un’eventuale dieta o cambiare le proprie abitudini alimentari e giornaliere.