Cosa mangiare in inverno? Ecco i cibi anti-freddo
Ecco quali sono i cibi anti-freddo e cosa mangiare in inverno
Siamo in piena stagione fredda e sapere cosa mangiare in inverno ci aiuterà a mantenere il nostro corpo caldo ed energico per poter affrontare al meglio sia il freddo che i malanni di stagione che sono sempre in agguato!
Dunque cosa mangiare in inverno per non sentire freddo e per tutelare la nostra salute dalla probabilità di un’influenza? Tra le cose da mangiare in inverno più efficaci in tal senso ci sono sicuramente le proteine e le verdure.
Cosa mangiare in inverno: i cibi-antifreddo
Ecco quindi un elenco dei cibi anti-freddo per eccellenza che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione in questa stagione invernale e che dovremmo integrare al nostro regime alimentare:
- Legumi: sono ricchi di ferro, minerale importante soprattutto in questo periodo perché fa da vero e proprio scudo per il nostro organismo, proteggendolo dal freddo esterno.
- Kiwi e agrumi: alimenti ricchi di Vitamina C che è importante non solo per la pelle ma anche perché stimola la sintesi di collagene.
- Carotenoidi: sono elementi che rafforzano le difese immunitarie e si trovano nei broccoli, nei cavolfiori, nella zucca e nei ravanelli, ovvero prodotti naturali di stagione.
- Cereali: apportano fibre e scaldano il nostro corpo sena appesantirlo.
- Frutta secca: mangiare soprattutto le noci che sono ricche di zinco (utile a prevenire gli stati influenzali) le mandorle e le nocciole che sono ricche di vitamina E
Cosa mangiare in inverno: l’importanza di un’alimentazione varia
Questi alimenti non possono mai mancare soprattutto di inverno ma è comunque bene adottare un regime alimentare che preveda una dieta equilibrata, bilanciata e ricca di alimenti diversi: solo così il nostro organismo riuscirà a fortificarsi e ad avere le giuste difese contro il freddo e i malanni di stagione.
Leggi anche Come prevenire l’influenza in modo naturale!