Crema solare: quanta metterne e come dosarla [TUTORIAL]
Quanta crema solare devo mettere per non scottarmi?
Siete tra quelli che pur mettendo la crema solare si scottano ugualmente? Vi siete mai chiesti perché questo accade? Colpa della qualità della crema solare o del sole troppo forte?
Nella maggior parte dei casi il motivo della scottatura dipende dall’applicazione errata della crema solare sul corpo: per esempio, sapevate che la quantità minima di protezione solare per prevenire eritemi e scottature è di 2mg al cm²?
Una ricerca di La Roche Posay a proposito, ci dice che c’è ancora un 20% di persone che non la usa e una percentuale alta di persone che, pur usandola, riescono ancora a scottarsi: questo dipende proprio dal modo e dalla quantità di crema solare che mettiamo per proteggerci dal sole.
Ogni crema solare ha un suo fattore di protezione, il cosiddetto SPF, un’etichetta che ci aiuta a scegliere la migliore crema solare per la nostra pelle: la classificazione dermatologica data dai diversi SPF (indicata dai numeri 15, 20, 30, 50 che trovate in ogni flaconcino), è basata sulla quantità e sulla qualità della melanina presente nei diversi fototipi in condizioni basali. Ciò significa che ognuno di noi, avendo un diverso fototipo, quindi necessita di una diversa protezione solare con uno specifico SPF, ovvero uno specifico fattore di protezione solare.
Non utilizzare la protezione solare è sbagliato perchè oltre a danneggiare il derma in modo pericoloso, un’esposizione al sole scorretta e non protetta da al corpo un’abbronzatura poco estetica e poco duratura. E pensare che la protezione solare fa abbronzare!
Per evitare a molti altre scottature indesiderate, in questo tutorial abbiamo deciso di farvi vedere come si applica la protezione solare ma soprattutto in quali quantità è bene metterla per essere realmente protetti dai raggi del sole.
Informati anche su come curare l’eritema solare, uno dei nostri video in cui vi consigliamo i migliori rimedi naturali per eliminare il bruciore delle scottature.