Curarsi con i fiori di Bach: cosa sono e a cosa servono
Come curarsi con i fiori di Bach e riequilibrare la psiche
I fiori di Bach sono delle varietà di fiori selvatici che nel loro insieme costituiscono un metodo di cura semplice e naturale. Sapere come curarsi con i fiori di Bach può essere importante perché questi fiori prendono in considerazione disordini della personalità e vanno a riequilibrare alterazioni della psiche, riportando l’armonia e riattivando l’energia contro un malessere interiore che può produrre un sintomo fisico.
Dal punto di vista della medicina naturale, infatti, i fiori di Bach si potrebbero considerare come un processo di purificazione della psiche, del malessere interiore e della situazione psicologica che ha creato questo stato di malessere e eventualmente anche un sintomo fisico.
Come è possibile curarsi con i fiori di Bach?
Ovvero, perché i fiori di Bach sono considerati terapeutici? Perché secondo Bach è nei fiori della pianta che è presente l’energia vitale che serve alle persone per stare meglio.
Come si estrae l’energia vitale dai fiori di Bach?
Si riempie un contenitore di vetro con acqua, si ricopre la sua superficie con i fiori quindi si espone al sole per tre quattro ore. Dopodiché si raccoglie il filtrato e lo si mette in un contenitore di vetro con del brandy come conservante.
In alcuni casi l’energia vitale dei fiori si può estrarre per ebollizione.
Cosa è possibile curare coi fiori di Bach
Sicuramente per capire quale sia il fiore adatto alla propria personalità e al proprio bisogno sarà bene fare un colloquio con un esperto che ci sappia consigliare; con i fiori di Bach infatti, è possibile lavorare su problemi come:
- la solitudine
- la paura
- la sensibilità agli stimoli esterni
- l’interessamento eccessivo al benessere altrui
- il disinteresse per la realtà
- lo scarso coraggio
Esiste poi un mix di fiori chiamato “rescue remedy” che aiuta a vincere la paura di affrontare una situazione avversa, creando una vera e propria distensione psicofisica in chi lo assume.
Per tutti gli altri dettagli guarda il video sopra!!