Depurare il fegato in modo naturale: ecco come fare
Ecco i rimedi per depurare il fegato in modo naturale e vivere bene
I rimedi per depurare il fegato in modo naturale sono molti e in questo video vi spieghiamo quali sono le migliori terapie fitoterapiche per ripristinare la funzionalità epatica di questo organo così importante.
Sapere come depurare il fegato in modo naturale aiuterà tantissime persone che non vogliono assumere altri farmaci e che vogliano tenere pulito un organo così forte ma allo stesso tempo delicato come il fegato.
Il fegato, infatti, é una ghiandola del nostro organismo molto importante, svolge tantissime funzioni e in particolar modo ha un ruolo “detossicante”, in grado cioè di eliminare sostanze tossiche che vengono assunte con alimenti, farmaci, alcool o sostanze stupefacenti.
Alcune volte però, abitudini alimentari scorrette, abuso di alcolici o terapie farmacologiche protratte, possono essere causa di steatosi epatica, che se non curata in tempo può trasformarsi in una insufficienza epatica vera e propria: è per questo che è bene conoscere tutti i rimedi utili per depurare il fegato in modo naturale.
È indicato, dunque, non solo modificare le proprie abitudini alimentari, ma generalmente utilizzare preparati fitoterapici in grado di migliorare la funzionalità e capacità di disintossicazione epatica. Tra le piante medicinali più importanti ricordiamo il tarassaco, la fumaria, il carciofo, il cardo mariano.
Tra gli altri rimedi per depurare il fegato in modo naturale c’è il tarassaco, di cui si usano radice e foglie, favorisce la secrezione della bile e la rende più fluida, e ciò favorisce un’aumentata eliminazione di scorie da parte dell’organismo. È bene tuttavia evitare in chi soffre di calcolosi biliare o nei casi di gastrite o ulcera.
Il carciofo invece, tra i rimedi per depurare il fegato in modo naturale, è un regolatore del flusso biliare ed un epatoprotettore e il suo uso é sconsigliato in chi soffre di occlusione alle vie biliari.
La fumaria, poi, è un rimedio eccellente per le emicranie epatiche, mentre il cardo mariano ha un’azione rigenerante ed epatoprotettrice a livello delle cellule del fegato.
Non dimentichiamo però anche i macerati glicerici di rosmarinus officinialis e juniperus communis, 30- 50 gocce, 2 volte al di’.