Depurazione dell’organismo: consigli per farla al meglio
Ecco cos’è e come si fa la depurazione dell’organismo
Cos’è e a che cosa serve – La depurazione dell’organismo permette di eliminare sostanze tossiche o tossine che si formano nel nostro organismo in seguito a processi metabolici, ad una scorretta alimentazione o a causa di inquinamento atmosferico o particolari condizioni di stress ambientale.
In quali casi è utile una depurazione specifica? – Ciascuna persona, a causa di un accumulo di tossine, può avere piccoli problemi legati ad organi o tessuti quali pelle e fegato. In questi casi pertanto è consigliabile una depurazione dell’organismo specifica e mirata.
Un consiglio per depurare l’organismo – Per chi gode di un buono stato di salute si consiglia l’utilizzo di piante medicinali come curcuma, bardana, carciofo e cardo mariano per depurare l’organismo in modo profondo e completo.
Consigli utili per una depurazione dell’organismo giornaliera!
Ci sono poi, alcune buone abitudini che ci permettono di vivere bene restando in forma oltre che in salute e alcuni di questi, se prolungati nel tempo e quindi se trasformati in abitudini, ci aiuteranno sicuramente ad avere un organismo più pulito ed equilibrato:
- Bere molta acqua: l’acqua, neanche a dirlo, è l’elemento che depura il nostro corpo dai rifitui, tramite l’urina. Idrata gli organi e ci aiuta a stare bene. Berne almeno due litri al giorno aiuterà il processo di idratazione e depurazione del nostro organismo.
- Diminuire o evitare il consumo di alcolici: ovviamente, una sana abitudine è quella di evitare di bere bevande alcoliche o quantomeno ridurne il consumo. Quando assume alcol, infatti, il nostro corpo, nello specifico reni e fegato, deve fare uno sforzo maggiore per espellerli: bene quindi attenersi ad un bicchiere di vino ogni tanto accompagnandolo ai pasti.
- Assumere più fibre: le fibre aiutano la digestione e l’eliminazione delle tossine tramite le feci. Per questo assumerle è importante quasi quanto bere molta acqua. Le fibre prevengono la stitichezza e aiutano il nostro organismo ad eliminare conservanti e residui che sono rimasti nel tratto digerente.
- Fare sport: muovetevi! Lo sport è uno dei migliori alleati per la depurazione dell’organismo perché il sudore creato dallo sforzo fisico vi permetterà di eliminare le tossine tramite la pelle.
- Riposare: stare all’aria aperta, prendersi del tempo per rilassarsi e dormire almeno 8 ore al giorno vi aiuterà a stare meglio ed accumulare energia positiva per il vostro corpo.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: