Dolori articolari in autunno: come affrontare il problema?
Le cure più efficaci per alleviare i dolori articolari in autunno
I dolori articolari in autunno sono come le scottature in estate: quasi inevitabili. La calda stagione estiva si è appena conclusa e con l’avanzare della nuova stagione anche il freddo si fa sentire soprattutto sulle nostre ossa.
Siamo in autunno e con le prime giornate più fredde, sia i grandi che i più piccini, cominciano a sentire il fastidio dei dolori articolari e muscolari tipici di questa stagione.
Nei meno giovani, i dolori articolari in autunno si traducono spesso in cronicità che vengono opportunamente trattate; nei più giovani, invece, le cause di questi dolori possono essere diverse ovvero dovute ad un trauma o ad uno sforzo eccessivo per esempio.
Dolori articolari in autunno: quali sono i rimedi naturali?
Esistono diverse modi per curare i dolori articolari in autunno in base alla gravità della situazione: nei casi più gravi, infatti, è opportuno rivolgersi al proprio medico, nei casi meno gravi può essere sufficiente un anti-infiammatorio di sintesi, assunto per via sistemica o applicato localmente.
Alternative che spesso non sono considerate sono i rimedi che ci offre la natura, prima di tutte l’Arnica, indicata in caso di contusioni, distorsioni, traumi e anche quando l’infiammazione è accompagnata da gonfiore.
Molto validi anche gli estratti di Artiglio del Diavolo e Boswellia, che oltre ad avere azione infiammatoria, supportano la funzionalità articolare. A questi si potrebbero associare preparati con glucosamina e condroitin solfato, importanti nutrienti per la struttura e la funzionalità articolare.
Quando il problema è di natura muscolare, per via di una contrattura ad esempio, possono essere d’aiuto cerotti a calore terapeutico, che agiscono sulla fibra muscolare rilassandola.
Abbiamo visto diversi rimedi e se vi chiedete quale sia più adatto a voi, possiamo sicuramente trovarlo insieme.
Dott.ssa Angela Beatrice