Ebola virus: cosa è e come si contrae la malattia
Ecco cos’è l’ebola virus e come si contagia tra gli uomini
La malattia da Ebola virus, nota come febbre emorragica da V.E., è grave e spesso fatale, con una mortalità del 90%. Colpisce sia gli uomini che i primati (scimmie, gorilla. etc.).
Seppur ancora oggi diffusa, l’origine del virus non è nota: sembra che i probabili ospiti dell’Ebola virus siano i pipistrelli della frutta e che si trasmetta nella popolazione umana con il contatto di sangue, secrezioni, tessuti, fluidi corporei infetti. In Africa, non a caso, l’infezione è avvenuta attraverso la manipolazione di scimmie, gorilla, pipistrelli ed altri animali infetti trovati nella foresta pluviale.
Ebola virus: come avviene il contagio umano
Una volta che una persona contrae l’infezione, questa può diffondersi nella comunità per contatto diretto con sangue (ferite della pelle o mucose) o con fluidi e secrezioni (feci, urine, saliva, sperma) di persone infette. Ci si può infettare anche se si viene a contatto con oggetti contaminati da fluidi infetti come vestiti o biancheria da letto sporchi o da aghi usati.
Il rischio di infezione da Ebola virus, per chi abita o ha viaggiato nelle zone colpite è estremamente basso, a meno che vi sia stata esposizione diretta ai liquidi corporei di persone o animali contagiati.
Non si può contrarre la malattia maneggiando denaro o prodotti alimentari o nuotando in piscina e soprattutto, sarà bene sapere che la zanzara non trasmette questo virus.
Indumenti contaminati possono essere disinfettati lavandoli in lavatrice con sapone, candeggina, oppure con l’esposizione alla luce solare, alla quale il virus sopravvive solo per breve tempo.
Sintomi della malattia da Ebola virus
I segni tipici dell’infezione sono febbre improvvisa, mal di testa, intensa debolezza, dolori muscolari, in alcuni casi emorragie interne o esterne; ad ogni modo la malattia viene confermata da esami di laboratorio che includono globuli bianchi e piastrine bassi ed aumento degli enzimi epatici.
Il periodo d’incubazione va da 2 a 21gg e si diventa contagiosi già all’insorgere dei sintomi.
Ebola virus nel mondo
L’OMS ha reso noto che è essenziale una risposta internazionale coordinata per fermare ed invertire la diffusione internazionale del virus Ebola. La Ue ha uno standard sanitario, anche sulla prevenzione, molto elevato; nell’improbabile caso che il contagio arrivi, l’Europa è pronta all’emergenza.
Per ora non ci sono restrizioni generali ai viaggi internazionali, ma nei paesi dove l’epidemia è in corsosi devono fare test a tutti i passeggeri in uscita da porti ed aeroporti.
G. Marrapodi